domenica 30 dicembre 2012

Natale pranzo e cena

Il 24 sera la famiglia del Porco (Genia e Patatine) ha fatto la cena con la Famiglia da Parte del Porco. La madre del Porco ha fatto un’insalata russa eccezionale. Erano anni che non se ne mangiava una così. Ho dovuto ammettere che era superiore alla mia. Ne avrò mangiata tre etti da solo.
“Buonissima questa insalata russa. Brindiamo… che vino è questo, papà? Rosso sembra leggero…bello servito in una brocca di una ceramica di Caltagirone  ma non è… sembra un po'…sa di…  ...”
“ti piace?” chiede il Padre del Maiale
“beh, non tantissimo, non per offenderti, ma sembra … beh non è possibile, è Natale…ma potrebbe essere…Papà non è che è Tavernello, 11,5% vol ? 
“esattamente!” entusiasta risponde il Padre. “ Te ne intendi di Vini”
“Beh, non lo prendo come complimento…”
Il giorno dopo, 25 natale pranzo delle zie della Genia, abbiamo bevuto un amarone del 2004. 14% vol.

venerdì 28 dicembre 2012

Chi è Lo Tzu II – La risposta del Porco II

 Nel verbale d’assemblea non c’è traccia né della mozione di assunzione di LoTzu né della mia mozione di “protezione”.
Il segretario che ha redatto il Verbale è Lo Tzu stesso, per cui direi che ognuno è responsabile delle proprie azioni.
Il Porco, un po' frustrato, manda  un bel Vaff. alla Repubblica Associazione delle Banane dove impara il Kung Fu e tutta una serie di riti, comportamenti e forme di rispetto che comunque non vengono applicati nella vita reale, né tanto meno nelle assemblee dei soci.
Mi spiace per Lo Tzu che sarà o non sarà assunto, non si sa: il Porco ha fatto quello che sembrava giusto, cioè quello che Lo Tzu stesso gli ha insegnato: difendere.

venerdì 21 dicembre 2012

Chi è Lo Tzu II – La risposta del Porco


Ieri c’è stata l’assemblea dei Soci della Associazione della mia Palestra; sapendo che sarebbe durata 10 minuti, mi sono fermato ad partecipare. Infatti 5 minuti per l’approvazione del bilancio 2012 e altri 5 minuti per il Preventivo 2013. Poi…
 (M=Maestro, Direttore Sportivo e Presidente, P=Porco)
M: “Bene, prima di concludere ho una comunicazione tra le varie ed eventuali. L’anno prossimo l’affitto dei locali della palestra saranno ridotti di 15.000 euro, la differenza ci permette di poter assumere dal 1° di Settembre Lo Tzu, che fino a questo momento è con noi solo con un contratto di collaborazione.[ Applauso, ringraziamenti, ovazione]. È un premio che Lo Tzu si merita [bla bla bla…] anche se comunque quest’anno c’è stata crisi [bla bla bla …] Pensate che dovremo aumentare le tariffe perché c’è stata una diminuzione delle iscrizioni [bla bla bla …] potremmo rischiare di chiudere [bla bla bla …] comunque se la situazione finanziaria dovesse peggiorare potremo rischiare di non assumere Lo Tzu, ma questo, spero, non succederà. Bene! Comunque, mettiamo a votazione . Bene l’assemblea approva all’unanimità [tranne uno]; passiamo ad un'altra questione…”
P. “No, Maestro, vorrei un chiarimento sulla precedente delibera”
[Silenzio]
M: “Dimmi Porco” [Seccato, volgendomi le spalle]
P: “Premesso che mi fa estremamente piacere che finalmente Lo Tzu sia assunto, anche perché finalmente può chiedere un mutuo alla banca [timide risate composte]”
M: “Cosa ha fatto la banca?”
P: “Maestro, era una battuta [risate un po' più convinte]: comunque quello che voglio dire è che sembra, da quello che l’assemblea ha deliberato, che Lo Tzu venga assunto l’1/9, a meno che l’associazione non abbia i soldi e allora l’assunzione sarà rimandata…”
M:”Si ma questo non può accader…”
P:” Maestro, la prego di non interrompere il mio intervento! “ [gelo]
M:”Prego!”
P: “Bene, dicevo che non possiamo dire ad una persona “ti assumiamo” e se le cose non vanno più bene “ah, no ci siamo sbagliati!”. Soprattutto non sono d’accordo che venga messa a verbale una decisione così impostata. Mi scusi ma non mi piace giocare con la vita delle persone. Vorrei che il mio intervento venga messo a verbale insieme a questa mozione: “ in caso le condizioni finanziarie dell’Associazione siano tali da giustificare l’assunzione di Lo Tzu, voglio che venga convocata una assemblea straordinaria per la discussione del problema e trovare le soluzioni affinché l’assunzione sia garantita.” [silenzio]
P: “beh, c’è qualche difficoltà?, votiamo grazie”
M “mettiamo ai voti… La delibera passa all’unanimità”.
[piccolo applauso]