mercoledì 11 luglio 2018

In moto si usa, a Siracusa. XVII Palermo

Alla fine è arrivato il momento di partire. Ieri sera mi sono congedato da Sebastian, proprietario della paninoteca Arrusti e magna di Floridia al quale gli ho detto i mettersi su TripAdvisor. 
Stamattina di buon ora mi sono alzato ho caricato la moto e sono andato a fare colazione al Caffè Rossini, anche loro senza TripAdvisor. 
L’ultimo colpo di coda culturale è stata una breve visita a Caltagirone, ma soprattutto alla villa romana di Piazza Armerina. Il prezzo del biglietto vale la visita, ci sono stato due ore. La fortuna di questo luogo, la Villa Romana è stato il fatto di essere stato scoperto negli anni 50 e la ricostruzione e il restauro sono stati magnifici, la villa è stata praticamente ricostruita salvando i mosaici, uno più bello dell’altro. 
Strano, non ho fatto nessuna foto con lo smartphone. 
Comunque la Villa è stata tra i monumenti che mi sono piaciuti di più; seguivo il percorso del sito fermandomi a leggere ogni locandina che descriveva i mosaici ma soprattutto i luoghi della Villa. Me li immaginavo come erano durante lo splendore abitativo, cosa faceva la domina, i loro ospiti, me li immaginavo nelle terme o al cospetto del dominus nella basilica o appena arrivati da un lungo viaggio rinfrescarsi nelle due fontane all’ingresso della Villa
Penso, nel Peristilio Ovoidale, il cortile privato, mentre mi guardavo intorno e immaginavo le scene di una ricca famiglia Romana del 300, di aver avuto un principio di Sindrome di Standhal. A volte mi capita, specialmente nei siti archeologici (era successo anche in Perù in un tempio a nord, ben conservato e lontano dal turismo di massa, non ricordo il nome).
Comunque bello bellissimo. Poi di nuovo via in moto fino a Palermo, città caotica e disordinata, insopportabile. 
Ora mi sono imbarcato e sto scrivendo quello che potrebbe essere l’ultimo post di questo diario di viaggio.
Domani arriverò a Genova alle cinque del pomeriggio e partirò subito per Milano, un giorno di lavoro e poi via verso le Bambine con altre due settimane di vacanza.
Grazie a voi che mi avete letto e mi avete commentato; spero di non avervi annoiato e avervi trasmesso quello che provavo io in questi giorni. 
Baci. 







3 commenti: