martedì 13 agosto 2019

Trinacria con Patate VI

Alice aveva da un paio di giorni un fastidioso mal d'orecchie, siccome non volevo farla bagnare, non siamo andati al mare e ne abbiamo approfittato per levarci la parte culturale.
Orecchio di Dionisio (alto gradimento), teatro greco e Anfiteatro romano (insopportabili a loro). Vi assicuro che ce l'ho messa tutta per raccontare cose interessanti e divertenti ma i musi erano un po' lunghi, sicuramente stanche ancora per il viaggio e per la temperatura (42 gradi).
 Hanno apprezzato la cucina siciliana specialmente gli arancini e le robe fritte, caloriche e indigeribili. Gli unichi  picchi di alto interesse culturale apprezzato sono state le catacombe. Qui ho detto che c'erano i fantasmi e subito l'attenzione si è destata  e rimasta vigile per tutta la visita. Agata non so per paura o per paraculaggine ha voluto stare in braccio per tutta la visita. Alice invece usava la torcia e voleva stare vicino alla guida. La temperatura di pochi gradi è stata comunque apprezzata.
Ovviamente una volta usciti e visitata la cripta di San Marciano so sono chiaramente rilassate  e infatti non appena hanno saputo che in quella cripta c'era stato San Paolo, mi hanno chiesto: "Ma è San Paolo della canzone? " e alla mia risposta affermativa, hanno canticchiato la canzone di Elio tra l'ilarita dei presenti.
Poi hanno visto dove ho abitato, dove sono andato a scuola, il cortile dove giocavo, la piscina dove ho imparato a nuotare (piaciuto perché eravamo in macchina seduti e al fresco); di a Ortigia culturale non è piaciuto quasi nulla, neanche lo shopping anche se hanno avuto un picco di divertimento nella visita della Fontana Aretusa: la sua storia (Alice), i piedi nell'acqua (Agata). La giornata è finita in un bel ristorante dove c'era un parco giochi e , devo dire, hanno mangiato parecchio (Alice la caponata, Agata delle patate strane fritte  e del salame piccante,  sputato però).
Nonostante il caldo abbiamo dormito, anche perché hanno  fatto almeno 6 chilometri a piedi, misurati da loro con il cardiofrequenzimetro GPS. Mah...


2 commenti: