venerdì 9 agosto 2019

Trinacria con Patate III

Oggi siamo ad Albisola, prima tappa di avvicinamento a Siracusa. Da qui domani partiremo per Genova e ci imbarcheremo per Palermo.
L'evento di oggi è stato la rottura del salvadanaio.






Avevamo iniziato a raccogliere dei soldi per il viaggio già da quest'inverno e oggi finalmente Alice si è sollevata dall'ansia di non aver i soldi per partire: "quando apriamo il salvadanaio? E se non ci sono soldi abbastanza? Non ci lasciano entrare nella nave? " .
Già da stamattina alle 8 appena svegliati, mi ha chiesto sottovoce, per non farsi sentire dagli zii e dai cugini: "quando rompiamo il salvadanaio?"
"Subito!" E alle 8 e mezza hanno iniziato a prenderlo a martellate, fon grande gioia dei vicini. 






Abbiamo raccolto tutte le monetine e una volta pesate,  eravamo un po' tutti più sollevati. C'erano soldi anche per granite e gelati. 
Monete, banconote e
una rondella di rame






Agata inoltre ha ricavato un vaso per i fiori da quello che era rimasto.
Tutte e due, una più tranquilla che il viaggio si sarebbe potuto effettuare,  l'altra che era riuscita a ricollocare artisticamente un coccio di terracotta,  finalmente si sono godute la giornata di tranquillità al mare.
La giornata in spiaggia è stata tranquilla, hanno appena fatto un corso di tre settimane in piscina e hanno voluto dimostrare la loro tecnica volendo nuotare fino alla boa per la limitazione della balneazione (300 metri); al ritorno hanno voluto giocare alla megattera e alle due remore: non ai tre delfini o al branco di squali...
Il Porco faceva la parte della balena ovviamente.

1 commento: