giovedì 12 ottobre 2017

La mia è una scuola strana II

Stamattina ho accompagnato le patate a scuola, per la prima volta quest’anno da quando hanno cambiato. 
Doveva essere un po’ un’avventura: il treno alle 7 e 42, mai stati alla stazione, i tempi di spostamento ancora da calibrare.
Ci siamo armati di monopattini e siamo  andati alla stazione di Scalo Romana . Quarta stazione era usata dagli operai delle fabbriche che c’erano in questa zona. Il Morivione e la zona Romana erano delle zone industriali piene di fabbriche e lo Scalo Romana permetteva di caricare i prodotti e trasportarli con i treni.
Le bambine di sono divertite perché era un’avventura, le mie amano andare in treno: al contrario della macchina possono muoversi, vedono paesaggi diversi anche se il treno attraversa la città. Ho scattato alcune foto come questa, dove si vede la stazione (in stile Liberty) sopra il ponte.

Non sono riuscito ad esprimere bene quello che volevo dire o quello che ho provato stamattina, ne è venuto un post un po' così così...
Peraltro, con i monopattini in mano, i cestini del pranzo delle bambine, la giacca sottobraccio perchè faceva un caldo esagerato, ad un certo punto una ragazza sul treno mi raggiunge e mi fa: "scusi, è sua questa valigetta? l'ha dimenticata sul sedile..."







3 commenti: