venerdì 3 ottobre 2014

Parasite

È uscito  il primo volume della nuova trilogia di Mira Grant . Mira è una buona scrittrice di libri horror: la trilogia cosiddetta Newflesh, di cui recensii il primo volume Feed qui e qui, era geniale e avvincente ed anche i successivi Deadline e Blackout erano perfettamente allineati alle mie attese.
Di libri sugli Zombi ce ne sono migliaia, ma questi tre sono veramente affascinanti.
Da appassionato di Zombi e ormai quasi pronto per una possibile invasione, avevo letto i libri molto attentamente: erano difficili, perché c’erano molti modi di dire americani e spesso i dialoghi erano in slang ma la difficoltà della lingua non ha modificato il ritmo e la tensione della trama.

***attenzione spoiler del primo volume ma tanto chi lo legge?***
In Feed, narrato in prima persona dalla protagonista, l'autrice non si fa problemi a far morire i due dei tre protagonisti principali: come se in "Harry Potter e la Pietra Filosofale", la Rowling facesse morire Harry ed Hermione .
Cazzo Harry ed Hermione! primo, come fai andare avanti con i successivi volumi?
Ron Weasley e la camera dei segreti? E poi chi si fa chi? Vabbè tanto Harry ha solo occhi per Gin Weasley

100 punti per Griffondoro

 
anche se Hermione è un altro pianeta.

Altri 100 punti per Griffondoro

***fine spoiler***

Comunque, tornando a noi, nessuno dei romanzi è arrivato in finale nel Premio Nebula e prendendo solo dei piazzamenti nel premio Hugo.
O semplicemente: ho letto che c’erano zombi e l’ho piazzato tra i 100 migliori libri di sempre  (giusto per darvi un’idea ne ho letti dieci tra cui Odissea, Iliade Eneide, Medea e robe classiche e neanche finiti), per cui non sono molto affidabile come critico di romanzi.

Quindi come convincervi a leggere una trilogia di 1200 pagine fitte in inglese che parla di zombi? Lasciamo perdere.
Lasciamo perdere anche la recensione del nuovo libro di Mira Grant che si chiama Parasite (e non si tratta di cotta adolescenziale tipo questo).
Sappiate che mi è piaciuto, ma meno del già citato Feed , ma l’idea di fondo su cui si svilupperà la trilogia è ancora una volta geniale.

Forse mi è piaciuto perché è un libro da Nerd scritto da una Nerd. D’altronde io sono il Master dei Nerd.

 

3 commenti:

  1. mah..che dire...non so, secondo me era meglio quello che hai prestato a me e che parlava di samloni ( non salmoni, proprio samloni)

    RispondiElimina