mercoledì 22 settembre 2010

Lo sportivo dal sapere inutile VIII

Faccio uso di sostanze stupefacenti bio.


Il wasabi. Però ci aggiungo sempre un po' di salsa di soia, nel wasabi. Premesso che al ristorante Giappo ci vado solo con la Genia (io sono pastasciuttaro, lei è la gastro-etnica) mi vede lacrimare, starnutire, sudare e trangugiare litri di acqua, molto imbarazzata. Io ormai mi sto assuefacendo e oltre a chiederne sempre maggiori quantità inizio ad avere dipendenza.
Non si segnalano casi di overdose, mentre temo uno shock anafilattico.
La quantità in foto non rispecchia il mio reale fabbisogno giornaliero.

5 commenti:

  1. essendo allergica a riso e soia ahimè ho dovuto abbandonare le cucine orientali, tranne quella indiana che offre molte alternative.

    non mi fido molto di questo proliferare di ristoranti giapponesi, perchè sono tutti gestiti da cinesi che dal momento che il cinese non andava più di moda si sono riciclati, poichè continuano a trovare tonnellate di merce scaduta, non mi fa molto piacere l'idea di mangiare pesce "fresco" crudo, sarò paranoica

    RispondiElimina
  2. condivido. per lo piu sono ristoranti cino-giapponesi. La genia sceglie i ristoranti per il sushi vera esperta ("qui il pesce lo tagliano male","qui il riso è poco cotto"), assolutamente alti livelli. di solito noi andiamo in un negozio di alimentari che ha 15 (!) posti per mangiare. di solito ti siedi al bancone con il cuoco (giapponese, tale Shiro) ti prepara i piatti davanti a te e il pesce è ben in vista. L'ambiente ricorda il ristorante di Marrabbio di Kiss me Licia.

    del fatto che sei allergica alla soia non ti perdi niente. piuttosto il riso... beh, continua a pubblicarci le ricette.

    RispondiElimina
  3. sono troppo vecchia per kiss me Licia

    comunque un cuoco giapponese è già una mezza certezza, bello che la genia abbia affinato la capacità di apprezzare le differenze in una cucina orientale, vera degustatrice :-)

    RispondiElimina
  4. anch'io per kiss me licia.
    a giugno sono andato in un ristorante cinogiapponese del tipo prezzo fisso con cibi cinesi, giapponesi ma anche amenità tipo le olive ascolane ,la mozzarella fritta, agnolotti al ragu. ho detto alla Genia che ho mangiato il loro sushi. mi ha massacrato.

    RispondiElimina