giovedì 9 settembre 2010

Bodibilding II

E ho detto allo Steward che avrei voluto fare esercizi per i rafforzamento dei muscoli del “cingolo scapolo-omerale” (‘a spalla), non mi interessava il fattore e le gambe erano a posto.

Mi ha dato i pettorali e i bicipiti e gambe. E degli esercizi ridicoli, non ho neanche sudato. Vabbè lasciamo perdere.
Ho preso lo spunto per osservare un po' gli avventori della palestra.
Ho notato molti body builder “fai-da-te” che per lo più si allenano male, perché principalmente non ha fatto sport con istruttori che ti spiegano la fisiologia del corpo umano. Non che si debba essere laureati in medicina sportiva, ma come è fatto, come si muove e qual è la postura del nostro corpo dovrebbero far parte della nostra cultura, un po' come leggere e scrivere. Quindi vedevo molte persone che sono alla ricerca di una forma fisica che si muovono però nella direzione opposta.
Per esempio molti cercano di sollevare molto più peso di quanto il loro muscolo specifico glielo possa permettere e quindi usano la schiena per darsi lo slancio. il muscolo lavora in maniera non corretta e la schiena bilancia lo sforzo. La maggior parte degli errori sono le schiene flesse (piegate in avanti) e le ginocchia vare (piegate all’interno) durante gli esercizi in piedi o accentuare la lordosi delle vertebre lombari (inarcare la schiena) sugli esercizi con le panche. Molto pericoloso. Si rischia di farsi male. Molto male.
Non ho visto una grande partecipazione degli stewards per correggere gli errori; forse sono stato abituato molto bene con la Bianca (la mia allenatrice di canoa) qualche anno fa e con Lo Tzu adesso, che per prima cosa ti correggevano la tecnica, la postura e il movimento.
Ma questi istruttori perché non lo fanno? Perché non sono preparati o perché non hanno cura del cliente? O magari all’inizio ci hanno provato ma poi hanno desistito. Ma perche?

(continua…)
Un po' palloso il post, eh? Era solo per dirvi di stare attenti quando vi allenate con i pesi

4 commenti:

  1. perchè non ne sanno nulla, uno minimamente vispo avrebbe visto come sei impostato e non avrebbe pensato di parlare con uno sprovveduto, non era necessario che ti mettessi lì a farti grosso snocciolando paroloni

    RispondiElimina
  2. ma qui ho tenuto un profilo basso. dovevi vedere quando la PR mi ha fatto la "proposta commerciale". io ero andato solo al bancone della receprtion per sapere quanto costavano tre mesi. mi ha ricevuto la PR nel suo ufficio, serissima e io mi sono adeguato... le ho chiesto come erano messi a esercizi di propriocezione. eheh!! (che pirla che sono)

    RispondiElimina
  3. un istruttore troppo aminoacido preferisco quelli un po' lisergici ...

    RispondiElimina
  4. la palestra non è proprio fatta per me...ho fatto un abbonamento di tre mesi una volta per provare (mi sono lasciata convincere dalle amiche...che atteggiamento tardo-adolescenziale)ma non ci sono più tornata.
    A parte la scarsa attenzione, a parte la scarsa professionalità, a parte la noia mortale
    io sono piccina, viaggio ad altezza ascella e la pressione antropica in un ambiente così ristretto ha su di me un impatto devastante...mi cambia persino il colore dei capelli!

    la cincia

    RispondiElimina