venerdì 21 giugno 2019

2020-I


“Se dovesse succedere” come penso che possa accadere “ Che cosa dovrei fare?"
Mi faccio questa domanda da almeno venti anni.  Quando non avevo le bambine, pensavo che da solo me la sarei cavata. Poi quando sono nate Alice e Agata, ho pensato che sarebbe stato molto difficile salvarsi e salvarle.
Poi dopo aver individuato l’anno (2020), ho pensato che allora avrebbero avuto undici e dieci anni: ce la faremo! L’intero Sistema collasserebbe su se stesso e quindi l’aiuto maggiore giungerà da noi stessi. Non credo, almeno in Italia, che ci sia un piano di emergenza  per queste situazioni.
Una delle prime cose che consiglio è quello di avere una  forma fisica che permetta di correre, camminare e trottare anche a lungo; loro non si fermano mai; noi ci stanchiamo, loro no. 
Purtroppo, ci sarà un livellamento verso una età media che richieda freschezza fisica, ma anche buon senso, saggezza e prudenza). Le estremità della  curva  Normale, saranno le età ad essere un po’ più sotto pressione. Il ragazzino di 16 anni può correre e camminare sarà avvantaggiato rispetto a un cinquantenne, ma svantaggiato dal punto di vista dell’avventatezza e dell’uso del buonsenso.
I bambini sono importanti e devono essere protetti, fino a quando non sono in grado di difendersi da soli, anche se sono  meravigliosi e pieni di risorse. Intuiscono il pericolo molto di più di chiunque altro e si sanno mettere al sicuro.
Quindi preparatevi a  camminare e a  volte a correre anche per dei periodi lunghi.
Ricordatevi dei bambini.

1 commento: