venerdì 2 aprile 2010

Allinearsi come dimensione

Parliamo di intercalazioni. Ognuno ha le sue. Il Maestro e, per osmosi, Lo Tzu hanno la parola “dimensione” che viene utilizzata per lo più come sostantivo ma anche come aggettivo (dimensionale) e avverbio (dimensionalmente). È un sinonimo di qualsiasi parola e viene associata all’aggettivo “interessante” nei vari gradi di comparazione, ad esempio: “questo movimento ha una dimensione interessantissima”, oppure “avete visto cosa vi ho spiegato; è molto interessante come dimensione”.
Nel riquadro a fianco inserirò il “Bollettino Dimensionale” che i matematici apprezzeranno perché parliamo non di R2 o R3 ma spazi multidimensionali. Fico, no?
E naturalmente le top frasi dimensionali; ed esempio mi viene in mente che si parlava di fang (parata) ed è rappresentato nell’ideogramma da una montagna. La spiegazione è stata: “vedete, non so se mi spiego [altra intercalazione], noi italiani abbiamo le Alpi che ci proteggono, ci d-i-f-e-n-d-o-n-o. La Francia invece non le ha e quindi prende tutte queste cose, vento, pioggia, neve, dimensioni….”

Per par condicio, il mio nuovo capo in ufficio usa la parola “allinearsi” e di conseguenza adesso tutti usano la parola allinearsi. Io la uso a sproposito. Apposta. Come dimensione. Interessantissima.

Fang

2 commenti:

  1. sto pensando che quasi quasi mi allineo...mi turnico...e poi mi vaffanculizzo anche un pò
    che ne dici di questa mia nuova dimensione???
    ti prego, dimmi che la trovi interessantissima!!!

    Bacioni
    Cincia

    RispondiElimina