venerdì 12 marzo 2010

Sulla Maionese

È una dei miei top5. È uno degli elementi primari di altri due dei top5: insalata russa e salsa tonnata. Già questo basterebbe per chiudere il post.
Mi insegnò a farla mia nonna paterna quando avevo 12 o 13 anni. Lei non usava frullatori e mi insegnò a prepararla con forchetta e piatto fondo. Mi insegnò anche a rimediare quando la maio impazziva. Olio di semi di mais, uova, sale e limone. Basta.
Da allora l’unica maionese che tollero quella di mia madre (a cui ha insegnato mia nonna, peraltro; sua suocera da un altro punto di vista) e la mia (che faccio con olio d’oliva). Un po' tutta la mia famiglia da parte di padre ha una buona reputazione in cucina, mentre quella di mia madre si distinguono quando mettono le gambe sotto il tavolo. Io penso di essere la sintesi delle due famiglie. Temo per Patatina.
Tuttavia ho ancora un dubbio che nessuno mi ha ancora risolto. La maionese impazzisce quando le donne hanno il ciclo. La mia domanda è: come fa la maionese a saperlo?


2 commenti: