lunedì 6 dicembre 2021

La Casa II

La casa si trova nel quartiere Corvetto.

La zona, per chi non conosce Milano, è una zona Popolare: ci sono molte case, appunto, "popolari" e la maggior parte degli appartamenti era per chi operava allo Scalo Romana, che fino alla fine degli anni 80 era un polo industriale molto importante, a Milano. 

La qualità degli abitanti e i prezzi delle case, quindi non sono mai stati eccelsi.

Da circa una quindicina di anni, la zona è in cambiamento: è vicina alla Bocconi, la fabbriche sono state sostituite da eleganti loft e soprattutto hanno costruito "Fondazione Prada" insieme a altri centri direzionali costruiti ed in corso...

I prezzi delle case sono quindi aumentati e anche questa zona sarà oggetto una forte speculazione immobiliare. Per cui la Lobby delle agenzie immobiliari, non può chiamare questa zona "Corvetto": "Splendido quadrilocale con vista su Piazzale Rosa" o "bilocale immerso nel verde di via Omero" o " trilocale in palazzo Antica Milano" (leggi "casa di ringhiera") non possono avere l'indicazione "Zona Korvetto".

Allo stesso modo del quartiere di viale Padova e viale Monza, zona orrenda, con case orrende e frequentato orrendamente, ma improvvisamente diventato quartiere NoLo (North of Loreto), qui non ci siamo fatti mancare nulla. Andrò ad abitare nel quartiere SouPra (pronuncia Saupra).

South of Prada.

Con Aziz il Kebabbaro, Abdul il fruttarolo, Chang il tabaccaio, che fa peraltro un ottimo caffè.

Amo già questo posto.

2 commenti:

  1. Carina la suddivisione dei quartieri in modalità newyorkese.. a Roma potremmo sbizzarrirci in tal senso.. ahah.. (il fratello di Aziz ha già una succursale..)

    RispondiElimina
  2. Sui quartieri multietnico sono ferrata

    RispondiElimina