martedì 30 settembre 2014

La Follower dell'anno: Echse

L’avevo promesso a Echse. La prima volta che ha visitato il mio blog si è letta 4 anni di post. Incredibile. L’ho eletta la follower dell’anno e le ho promesso un post dedicato.
Eccolo:
 
Incontrai Echse per la prima volta nell’agosto di cinque anni fa al Teatro Greco.
Io avevo in mano una granita al latte di mandorla, lei si strofinava le dita con una foglia di eucalipto, vicino alle labbra.
“Non ho ancora capito se la regia di questo Filottete mi sta affascinando o sono le cicale che mi stanno stordendo” mi disse.
“Ho letto il Filottete al Liceo. Mi era piaciuto.” le risposi, banalmente.
“Questa granita alle mandorle piace, questo profumo di eucalipto piace. Il Filottete ti trasporta via, in esilio come l’eroe greco.”
“Sto preparando” aggiunse ”la mia tesi di Laurea sugli influssi della Tragedia Greca sul periodo delle Tirannidi a Siracusa: il Teatro muoveva migliaia di cuori, pensa che nel Prologo, i tragediografi svelavano il finale per infondere un senso di sicurezza negli spettatori: era il periodo delle invasioni dei Persiani e di instabilità politica di tutta la Grecia ”
Continuò a parlarmi della Tragedia e della Storia greca, mi spiegò come funzionava un teatro classico e mi commentò il Filottete scena per scena.
E alla fine m’immaginai l’eroe vendicare la morte di Achille, uccidendo Paride.
Al termine dello spettacolo, con il sole ormai tramontato, ci dirigemmo lungo il viale Paradiso, verso l’uscita.
“Mia madre ci portava qui a giocare quando eravamo piccoli”, dissi indicando il Tempio di Apollo ”e di là c’è l’Anfiteatro: una volta c’era il cinema all’aperto. Ho visto Altrimenti ci Arrabbiamo. Scendiamo alla darsena e ceniamo?”.Le chiesi.
“Perché?” disse ridendo e mi voltò le spalle.
 
 

3 commenti:

  1. No vabbe'...apro e cosa vedo?? Un post dedicato a me!!! E che post, che poesia..sei il porco migliore che "conosca" ! Chapeau...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Echse, anche tu però che ti sei letta in una sola notte cinque anni di post, ti meritavi un racconto.
      per il selfie a torso nudo, ci attrezzeremo. :-)

      Elimina