mercoledì 3 novembre 2010

10 domande 10, che però sono 7 III

Ai punti tre e quattro vado veloce perché voglio arrivare al punto 5



3) Indicate il vostro compleanno più bello e perchè.
Strano come non me ne ricordi molti di compleanni, eccetto qualche festa al liceo. Cerco un po' di farli passare inosservati


4) Quali sono le cose che volevate fare e non avete ancora fatto.
Viaggiare di più. Ho visto un po' tutta l’Europa, anche se non abbastanza, ma mi manca il resto del mondo. Con la Genia ho fatto i viaggi più belli (Peru e Sud Francia in moto).


5) Ai tempi quale fu la vostra prima passione sportiva e non?
E questo è il mio campo. Scusate ma ho bisogno di auto-motivazione.
Anni 5-10 anni nuoto,11-13 Judo. 14-15 tennis, 16-36 Canoa specialità Canoa Canadese (“posso mettere i trofei?” “Sì!” “Grazie!” Allora: 1986 medaglia bronzo campionato italiano Juniores a Castelgandolfo, 1988 Campione Regionale Seniores Lombardia a Milano, 1998 Campione regionale Seniores dieci anni dopo ancora a Milano, 2001 tre medaglie di bronzo in una gara internazionale Master (la categoria dei vecchietti, over 35), poi ho fatto una gara a Mantova, il Campionato Italiano Master nel 2002 a Mantova e ho preso una medaglia di bronzo. Questa è stata l’ultima gara, poi mi sono ritirato e ho appeso la pagaia al chiodo), contemporaneamente a 34 -38 anni ho fatto apnea (e sono andato per tre volte sopra i 5 minuti: 5’05’’ e due volte 5’15’’), a 35 anni ho iniziato il kung fu e non ho più smesso. Un’altra passione che è iniziata e si è consumata in 5-6 anni è stata il ballo caraibico. Ma è un’altra storia…


6) La cosa più bella chiesta da piccini a Babbo Natale.
A 4 anni chiesi a Gesu Bambino (babbo natale non sapevo neanche chi fosse) le “costruzioni” perché all’asilo e con i miei amichetti giocavo con i lego. Mi sono arrivate le costruzioni “Italocremona” che erano dei lego un po' più grandi , pensavo che non esistessero più invece ho trovato il link.
L’anno dopo ( a cinque anni ) sono stato più specifico con Gesu Bambino: e gli ho chiesto “ Caro Gesu Bambino, mi porti, per favore, le costruzioni LEGO? ” e intendevo dire “Ma cazzo, le suore mi insegnano che tu sai tutto, vedi tutto, cazzo me ne frega di questa merda di costruzioni? ti ho chiesto i Lego, non costruzioni “tipo-lego”, le italocremona dell’anno scorso te le puoi anche tenere!”
Mi è arrivato il Meccano .
Qui apriamo una parentesi.
Il 25 dicembre ho visto questa scatola e già ero deluso ancora una volta perché volevo i LEGO. Poi mio padre mi ha detto di non aprirla perché se no perdevo i pezzi e le viti. Poi una sera mio padre ha costruito un mulino a vento meccanico. io l’ho visto e ho detto “uau che bello!” e ci volevo giocare ma sempre lui mi ha detto di non toccarlo se no si sarebbe rotto, allora gli ho chiesto se potevo costruire la scavatrice e mi ha detto che non c’era niente adatto alla mia età, “allora faccio una spada con i listelli dritti”, “no se no ti fai male”.
Se sulla scatola c’è scritto gioco adatto dai 10 anni in su ci sarà un motivo.
L’anno dopo a sei anni ho scritto la prima lettera a GB (Gesu Bambino che ha le stesse iniziali del nome di mio padre), tra le altre cose ho scritto “…e anche una scatolina [notare il diminutivo] di costruzioni Lego” e volevo dire “hai finito di regalarmi cose che 1) non mi interessano 2) non ci posso giocare 3)non ci gioco io ma mio padre?”: era il terzo anno consecutivo che chiedevo ‘sti cazzo di Lego.


il 25 dicembre 1974 mattina mi sono alzato, ho svegliato mia sorella per dirle di andare a vedere se GB ci aveva portato i regali. Eravamo nella casa di mia nonna in campagna e scendere le scale in pigiama faceva freddo ma eravamo troppo eccitati per rabbrividire. Allora siamo scesi e ci siamo fermate davanti al tendone che divideva le scale dalla sala. “uno, due e tre! “ dissi e saltammo oltre la tenda. Nella sala faceva caldo e il presepe era acceso e c’erano un sacco di regali, libri, dolci. “che emozione!!”. Subito mi sono fiondato a cercare i Lego e sto cazzo di GB mi ha regalato il Meccano Elettrico.


Col primo stipendio mi sono comprato: l’orologio della lego, Dart Fener della Lego e l’x-wing della Lego.


(…continua)


5 commenti:

  1. ora sappiamo cosa regalarti a natale

    e comunque il lego era il mio gioco preferito da fare in casa con il nonno Valentino che mi insegnava il mazzolin di fiori e bella ciao e io mettevo i camini delle case in cortile e lui mi sgridava, ma alla fine vincevo io i camini stavano in cortile

    e se tu credi di cavartela così con il ballo caraibico ti sbagli: il porco che balla caraibico necessita di un post a parte.

    @Genia: dove si trovano gli uomini ballerini?

    RispondiElimina
  2. Quest'anno a Mr. Ford ho regalato i pompieri LEGO!
    VEdi che sono proprio brava con i regali?
    Senti io faccio GF di iniziali, la prossima volta la letterina indirizzala a me.

    RispondiElimina
  3. eh si ma il lego è ormai passato di moda, alla Pizzorciolina le regaliamo le costruzioni di legno, quelle che non riesci ad impilarne piu di tre senza che cadano.

    il Maiale in scarpe da ballo merita un BLOG a parte.

    mmhh... GF... al posto di un Gesu Bambino abbiamo un Grande Fratello?

    RispondiElimina
  4. uahuahuahauahauah...ma poverino!!!
    Certi traumi ci segnano per sempre. Forza e coraggio! :D

    RispondiElimina
  5. ciao Jane! che bello che ti fai sentire! scrivici qualcosa.

    cmq per tornare al tema, la mancanza di Lego mi ha traumatizzato per l'intera infanzia. non mi è ancora passata.
    vi devo scrivere anche dell'altro trauma, quello delle biglie.

    inoltre volevo farvi notare che sapevo stare piu di 5 minuti senza respirare. cinque minuti. 300 secondi. a volte svenivo senza accorgermi. vi dovrei scrivere anche di questo ma l'esperienza della sincope è veramente pesante.

    la genia, qui a fianco a me che mi legge mi fa notare che non mi caga nessuno per i miei successi sportivi. neanche lei peraltro. anzi dice che sono un po minchione.
    meno male che non mi ha visto ieri sera in palestra con Justin che mi guardava (taciturno) mentre facevo le cadute (le cadute del Kung fu). c'è una caduta dove faccio una giravolta in aria e cado seduto su un fianco. quando la facevo c'era l'intera struttura che tremava. 80 chili che cadono da un'altezza di oltre mezzo metro.
    booom.

    RispondiElimina