martedì 22 giugno 2010

Lo sportivo dal Sapere Inutile IV

"Ho scritto per Gianni Mura di Repubblica"

È chiaro che non è vero.
Ma quando facevo apnea mi avevano chiesto di scrivere per il giornalino locale e quindi ho iniziato a scrivere degli articoli, storie ecc. una sera al ristorante si è avvicinata una ragazza del gruppo sportivo (molto gnocca) tutta entusiasta dei miei articoli dicendo che erano divertenti, che se li rileggeva due o tre volte, che scrivevo benissimo.
E mi chiede “ma tu scrivi di professione?”
“No” le rispondo e ho avuto una illuminazione: ”però… in effetti… beh, scrivo per Repubblica”
“Ommioddio!” come se avesse di fronte un misto tra una rockstar e un premio nobel “davvero, scrivi per Repubblica?”
E sentite come me la sono intortata:
“Conosci Gianni Mura? Ecco io gli preparo delle parti della sua rubrica “Sette giorni di cattivi pensieri”, di solito sono circa una ventina di righe su sport minori. Pensa che mi ha fatto studiare prima lo stile di Gianni Brera e poi mi ha fatto leggere circa 500 suoi articoli, per imparare bene il suo stile. Io cerco in giro delle notizie interessanti, divertenti o che fanno pensare e gli preparo 3 o 4 pezzi ogni settimana e lui sceglie le parti che pensa siano più adeguate al pezzo che lui vuole scrivere. Pensa che una volta quasi l’intero articolo, e ti parlo di una bella colonna, era fatto da uno dei miei pezzi.”
“Oohhhhhh!!!”

Lo so benissimo a cosa pensate ma:
1. la ragazza in questione non è la Genia: la madre di Patatina non può essere così rincoglionita;
2. non ci sono neanche uscito: non sarei riuscito a sostenere una panzana di queste dimensioni per più di un quarto d’ora.
3. non ci ho neanche provato perché l’ho ritenuta un insulto alla mia intelligenza


4 commenti:

  1. se non interessa l'articolo "una botta e via" mi sembra un'ottima decisione, tuttavia se infornando la torta avevi assunto le espressioni adeguate, tu potevi essere un abile fornaio e alla povera tordina il beneficio del dubbio poteva essere concesso :-)

    RispondiElimina
  2. @ amanda ma daaaiii! io che scrivo per Gianni Mura??? guarda che era torda torda, ma poi mi guardava come se fossi un extraterreste.

    RispondiElimina
  3. in effetti la torta era così grossa da non passare per la bocca del forno, neppure con le espressioni adeguate :-D

    RispondiElimina
  4. Un mio amico in vacanza è riuscito a far credere ad una ragazza spagnola di essere il figlio del Governatore della Banca d'Italia.
    Ma siete voi ad essere incredibilmente scaltri o loro proprio tonte? O_o

    RispondiElimina