sabato 5 giugno 2010

giochi per cani

Se dico “giochi per cani” cosa vi viene in mente? La classica pallina di gomma da lanciare, magari con la treccia di corda attaccata. Se proprio siete avanti, penserete ad un frisbee o ad un osso finto .Non offendetevi, ma sono giochi superati. Adesso per il cane ci sono i “ giochi di attivazione mentale”. Mi sono informata, sembra siano indispensabili per la crescita equilibrata all’insegna dell’arricchimento ambientale , dove il cane non si annoia e fa cose che stimolano la sua intelligenza. Guardo i giochi della Trip: una pallina blu a forma di riccio, un’altra nella variante gialla ma senza faccia ( la Trip l’ha decapitata per toglierle il sonaglio), un birillo di gomma un po’ sudicio e un galletto bianco e verde fatto di quel materiale tipo guanto da doccia ( del tipo leggermente abrasivo). Ma che tristezza. Lo sapevo, il mio cane non è stupido, la colpa è mia che non l’ho mai attivato mentalmente. Rimedio subito e corro a comprare un gioco intelligente,garantito dai migliori istruttori. Tempo 2 settimane e anche il cane più addormentato diventa, non dico un Rex originale, ma almeno una dignitosa controfigura. Il gioco è una specie di tavolozza con cassettini e altri nascondigli: tu nascondi dei bocconcini e il cane deve scoprire come fare per prenderli. Bene, prendo la tavolozza, nascondo i premi e la piazzo davanti alla Trip. Chissà come si ingegnerà per aprire i cassettini! Dopo 10 minuti è ancora lì che fissa la tavolozza, immobile come una statua. OK, ti faccio vedere come si fa: apro il cassetto, giro la ruota, prendo il premio, visto? Sposto il cilindretto, un altro mezzo giro di ruota, un altro premio! Vado avanti per un quarto d’ora prima di accorgermi che il cane è sparito. Lo sapevo, dovevo iniziare con gli esercizi per aumentare l’attenzione. La vedo, è sul divano. Sta finendo di sezionare coi denti quel che resta del riccio giallo, intanto struscia le unghie sul polletto biancoverde che per l’occasione fa da pietra pomice. Deve piacerle un mondo…
Ma dico io, com’è possibile preferire un pezzo di gomma sbavata e una specie di guanto anticellulite al mio gioco di attivazione mentale??! La Trip resta impassibile. Dice che adesso ha altro da fare, il riccio di gomma ha ancora l’orecchio destro, deve assolutamente mozzarlo prima di sera. Non ha tempo di guardarmi mentre apro e chiudo cassetti da quella scatola di compensato. Magari domani, ok?
Emilys

7 commenti:

  1. lassie non tornava mica a casa con un gioco così ...

    RispondiElimina
  2. io penso che non sia sufficientemente stimolante,
    meglio un puzzle da 2000 pezzi.

    RispondiElimina
  3. ...il puzzle solo se sono stati nascosti almeno 3 pezzi e rappresenta un quadro di magritte tutto cielo, altrimenti troppo facile e poco stimolante

    RispondiElimina
  4. a grande richiesta i giochi intelligenti sono stati messi in cantina. Da lì al camino il passo è breve...la Trip ha vinto anche stavolta :-))
    Emilys

    RispondiElimina