martedì 23 luglio 2013

Il Ritorno del Re

“Come fai a raccogliere le fila di una vecchia vita, come fai ad andare avanti quando nel tuo cuore cominci a capire che non si torna indietro ci sono cose che il tempo non può accomodare ferite talmente profonde che lasciano un segno” (Frodo in Il Ritorno del Re).

Capisco che sia difficile riprendere in mano un blog, rimettersi a scrivere dopo tre mesi, ma mica sono andato a Mordor a buttare un anello in un vulcano!
Potevo anche far finta di niente e pubblicare un post così, come se fossi regolare nelle mie pubblicazioni.
Comunque chi se ne frega.
Questo weekend ero andato a trovare la Genia e Patate al mare (zona Savona) ed ero in scooter. Nel tornare a casa, sono partito alle nove di sera, ho impiegato tre ore, facendo il percorso inverso della Milano-Sanremo. Sul Turchino, a un certo punto, mi è venuta voglia di cercare le lucciole (in senso entomologo e non nel senso del Puttan-Tour) e mi sono fermato per la strada al buio e dopo un po’ ne ho viste a decine (di, ripeto, di Luciolae Italicae). Ed era qualche anno che non ne vedevo.

Sempre la stessa notte, in un ambiente perfettamente naturale incontaminato dalla presenza dell’Uomo, e cioè nella zona industriale di Novi Ligure, a un centinaio di metri dall’Ilva, mi ha attraversato la strada una volpe, intesa come alopece.
La proverbiale furbizia della volpe si è manifestata quando si è “congelata” in mezzo alla strada, guardandomi e scappando all’ultimo momento quando ormai io stavo per accopparla (e forse anche me).


8 commenti:

  1. Bentornato!
    Mordor, volpi e lucciole a parte! :)

    RispondiElimina
  2. Felice che tu sia tornato e che la volpe sia salva!

    RispondiElimina
  3. volpe la volpe


    sai come mi chiama il 3/4?
    volpe del borgomagno :D

    RispondiElimina
  4. Pensate tutti alla vulpes vulpes e non al sus domesticus (porcus italicus) che stava schiantandosi contro l'animale piu furbo della terra.

    RispondiElimina
  5. il porcus italicus com'è noto è immortale

    RispondiElimina
  6. è vero! me ne ero dimenticato, la prossima volta mi faccio un cappellino come le giovani marmotte.

    RispondiElimina
  7. La Trip anche dall' aldilà ci tiene a farti sapere che l'animale più furbo della terra era lei e non quelle lontane cugine di rosso malpelo...

    RispondiElimina