martedì 11 settembre 2012

Chiedo Asilo

Gli ultimi giorni sono stati interessati dall’inizio della scuola materna della Patalice.
Il dubbio era Suore o Comunale?
Il programma di insegnamento all’asilo comunale è più consono al modello di educazione che abbiamo impostato io e la Genia: creatività, gioco, comunicazione, vita all’aria aperta. Niente giochi di plastica con suoni e rumori vari ma tutti elementi naturali (stoffe, legno, sabbia, farina, sabbia, fango) gestiti in modo che i bambini si creassero da soli il loro gioco. Le maestre non li fanno sedere ai tavolini se non per mangiare; girano scalzi per l’asilo e possono andare a giocare con gli altri bambini delle altre classi, liberamente. Non Anarchia, ma Libertà. Poi una delle maestre assomiglia a Jess di New Girl.
Le Suore sono… appunto, Suore.  Rigore, educazione, pennarelli, disegni da colorare, casette di plastica, pochissimo all’aria aperta, tutti belli in fila col grembiulino rosa e azzurro. Ma tutti gli amichetti dell’Alice vanno lì.
La Genia, di certo di animo più sensibile del Porco, era già in sbattimento da Luglio. Io mi sono fatto coinvolgere soltanto da ieri sera.
Abbiamo fatto l’iscrizione a tutti e due gli asili, ieri la Genia ha portato la bimba dalle suore per il primo giorno. Non l’hanno neanche fatta entrare; solo l’Alice è entrata e ha iniziato a piangere e ha continuato per un’ora, fino a quando la Genia è ritornata e ha trovato tutti i bambini seduti in fila su una panchina nell'aula "San Camillo del Lellis" che aspettavano i genitori. L’Alice piangeva a dirotto, le maestre dicevano che “prima o poi avrebbe smesso”, ma ha smesso alle 5 del pomeriggio.
Ieri sera all’una di notte abbiamo fatto l’ultimo summit io e la Genia e abbiamo deciso di portarla da Jess.
Al termine della discussione siamo andati a letto e io per alleviare la tensione mi sono messo a leggere. La Genia ormai più tranquilla ha detto: “Porco, mai nella mia vita avrei pensato che per addormentarti avresti letto il catalogo Autunno Inverno 2012 di Boggi”.

Stamattina abbiamo portato l’Alice all’asilo. C’era un grande materasso nel mezzo dell’aula “Arancione”. Ha saltato e fatto le capriole per mezz’ora.  

4 commenti:

  1. Io l'ho sempre detto, che le suore fanno male alla salute! ;)

    RispondiElimina
  2. Ma quale sbattimento?
    È stata Alice a scegliere al posto vostro. Non sarebbe potuta essere più chiara di così nell'esprimere la propria preferenza :)

    RispondiElimina
  3. primo quoto Jane, secondo hai fatto progressi da cip cip

    RispondiElimina
  4. grazie del sostegno. è stata una difficile scelta.
    per adesso (secondo giorno) si trova bene e si diverte.

    RispondiElimina