venerdì 13 maggio 2011

Problema

Non vi ho mai raccontato che lavoro facevo. Gestione e Controllo della Produzione e anche Ottimizzazione dei Processi Produttivi (Lean), per cui tendo, come deformazione professionale, a ridurre gli sprechi e, in generale, essere in generale più efficiente.


Ad esempio ieri abbiamo fatto la spesa online all’Esselunga. La Genia compra le sue cose e io le mie. Prima di pagare rivediamo la lista e taglio un po' di cose. Per esempio, riduco del 60% la quantità di verdura (va a male) della genia, riduco di 5 o 6 litri i miei integratori di sali minerali e così via.

Il Problema:
ieri ho visto che, su circa 280 euro di spesa, le maggior incidenze ( Pareto Analisys)  erano: 14 euro di cibo al manzo carote e zucchine per i gatti, 14 euro anatra pomodori e zucchine per i gatti, 8 euro croccantini al salmone e riso per i gatti, 9 euro croccantini al pollo e riso per i gatti, 13 euro di lettiera per i gatti, 11 euro di pannolini per Alice, 15 euro pannolini per l’agata, 10 euro bistecche di scamone di scottona piemontese, 9 euro di Roast beef.
Volevo ridurre un pò la spesa.
Che cosa avreste eliminato? Come vi sareste comportati?

Vediamo se siete dei Lean Thinkers

9 commenti:

  1. non sono eliminabili nè pannolini, nè lettiere, il cibo per i gatti può essere organizzato diversamente: lesso del riso e lo unisco agli avanzi del cibo per gli umani (mookie mangiava volentieri anche così, ma non è stato così a tutte le età, ci sono stati periodi in cui mangiava esclusivamente i suoi croccantini: In quanto alla carne se prendo pesce di allevamento spesso costa meno al chilo della carne

    RispondiElimina
  2. tu invece avrai tirato fuori Pellegrino ed avrai risparmiato sulla carne sulla lettiera e sul cibo per i gatti

    RispondiElimina
  3. la soluzione, tra quelle da me escogitate, che ti farebbe risparmiare di più prevede: mangiare i gatti, così elimini le spese per il loro e il tuo cibo; insegnare alle bambine a usare la lettiera, così risparmieresti anche sui pannolini. Alla fine con i soli 13 euro della lettiera avresti risolto... mi rendo conto che questa è un'ipotesi che molti, compreso me, potrebbero trovare estrema e inaccetabile, ma è una delle possibili soluzioni, anche se forse potrebbe venire dalla mente di un Bigazzi Thinker, più che di un Lean Thinker, ma io non so proprio ottimizzare niente.

    RispondiElimina
  4. Bert ci ha azzeccatoo
    si prendono i gatti e si mangiano. non si compra carne, cibo per gatti e le patatine usano la lettiera invece dei pannolini

    RispondiElimina
  5. e allora!!! valeva anche la mia seconda

    RispondiElimina
  6. @ ama : ma non hai avuto il coraggio di dirlo.
    :-D

    RispondiElimina
  7. ma Pellegrino è Pellegrino e tu lo usi solo per quella ricetta!

    RispondiElimina
  8. @ ama: no il Pellegrino va bene anche con gli spiedini di uccellini

    RispondiElimina