venerdì 11 marzo 2011

Airone e Serpente

Era un po' che non vi facevo lezione di Kung fu.

L’origine del Taiji è datata intorno al 1300 quando il “Saggio delle tre cime”, Zhang San Feng, ricodificò gli stili “esterni” delle arti marziali in uno stile più morbido nei movimenti dando origine alle forma tradizionale di Taijiquan del cosiddetto stile “Zhang” (Chang).

Nella leggenda, Zhang San Feng creò il Taiji studiando il combattimento avvenuto tra un airone e un serpente. Nel kung fu l’airone (o la gru) si muove con movimenti ampi utilizzando le ali ed effettuando improvvisi attacchi con il becco (yang); il serpente utilizza le sue spire per spostarsi in maniera sinuosa e flessuosa per poi scattare come una molla e usare il veleno del suo morso (yin). L'alternarsi di tecniche "airone" e tecniche "serpente" e quindi l'alternarsi di movimenti yang e ying (o meglio movimenti dove la componente yang è predominante sulla componente yin e viceversa) dà origine alle forme dei Taijiquan.

Tutto chiaro fino qui?

Ora, il Porco che pratica il Taiji stile Yang (che è lo stile creato dall'allievo di Zhang San Feng, Yan Lu Chan del 1350 ca) con scarsi risultati non riesce ad alternare airone e serpente. "Troppa tigre c'è in te" dice Lotzu "meno yang, meno yang! tira fuori yin, tira fuori yin". Il fatto che Lotzu mi dia della tigre quando fino a ieri mi paragonava ad un micetto (animali che come ben sapete non adoro), mi fa realmente piacere, ma sono ben lontano da trasformare la tigre in airone e tirar fuori l'essenza del serpente.

Più scavo dentro di me e più non vedo altro che Maiale.

Taijiquan stile Zhu: l'alternanza tra tigre e maiale
 

6 commenti:

  1. Una volta Porco, Porco per sempre! Vai Suara!

    RispondiElimina
  2. forse mi sono persa, ma sicuramente mi ritrovo, ma il maestro cosa dice di un porco che fa la tigre ma dovrebbe fare l'airone?

    RispondiElimina
  3. suara, ognuno ha il suo animale...mica il maestro può castrarti e chiederti di fare serpente e airone se dentro di te ci sono ben altre bestie!!!
    chissà cosa direbbe a me... o_O

    RispondiElimina
  4. ma...come la mettiamo con l'acconciatura della tigre?!?!?!?

    Cincia

    RispondiElimina
  5. l'acconciatura è quella che il porco pensa di avere quando fa la tigre ma dovrebbe fare l'airone ecco

    ho detto pensa!

    RispondiElimina
  6. la tigre del disegno mi ricorda Sasà , l'amico di Napo Orso Capo ( non so se ve lo ricordate, mi piaceva tantissimo questo cartone dove gli animali vivevano in una tana che diventava una bisca e il tavolo si girava diventando tavolo verde...
    In più avevano una motoretta immaginaria, si vedevano solo le nuvole di fumo che uscivano dallo scappamento...)

    RispondiElimina