mercoledì 19 luglio 2023

Gigliola e il Levantino V - La programmazione è importante

Il titolo è chiaramente ironico infatti oggi non solo non Avevo programmato nulla ma anche la minima bozza di idea su quello che avrei fatto durante la giornata si è rivelato completamente inutile.
Anche questa mattina sono partito molto presto da Mostar, Questa è una settimana per l'intera Europa di gran caldo e già stamattina verso 6 e mezza c'erano già 28 gradi.
 sono partito molto presto per dirigermi a Nicksic a circa 180 km da Mostar, la prima grande città in Montenegro ďopo il confine con l'Erzegovina.
 Il viaggio è stato piacevole anche perché la temperatura si era mantenuta sotto i 30 gradi. 
Mi sono fermato un paio di volte per  riposarmi e bere un caffè a Trebigne dove ho fatto una passeggiata nella città vecchia e infine ho attraversato le montagne al confine tra la Herzegovina e il Montenegro. 
A proposito ho scoperto che la parte sud della Bosnia si chiama Erzegovina ed ha una cultura più Cristiana e più europea rispetto alla Bosnia cioè la parte Nord. Arrivato alle 11  a Necšič mi sono chiesto: "e adesso che faccio?"
Anche le guide turistiche non sanno cosa consigliarti di fare a Nicksic.  Allora ho preso una limonata e sono partito per Podgorica che comunque è abbastanza vicina (circa 50 km).
Durante il viaggio mi sono fermato al monastero di Ostrog che si trova su una parete rocciosa ed è scavato nella montagna. 
è un monastero Ortodosso dedicato a San Vassilij. Tra Medjugorje e questi posti, il turismo religioso impazza.
Comunque nel pomeriggio dono arrivato a Podgorica, mi sono sistemato in un fantastico hotel all'ultimo pian ad un prezzo ridicolo.
In compenso dopo il giro turistico alla città, sono andato in un ristorante che sarà più caro degli standard Balcani. 
Anche perché in Montenegro c'è l'euro.
Domani vado in Albania e farò circa 300 km, mi fermerò in un paesino sperduto che si chiama Berat e sarà il penultimo pernottamento prima di arrivare alla meta finale .
Tra l'altro stasera avrei voluto fare serata in qualche locale podgoriziano, ma mi sa che vado a dormire. 
Domani devo passare una dogana, fare un'assicurazione della moto, comprare una sim card (la terza!) e cambiare una po di soldi. 
Ecco gia aver pianificato qualcosa mi rende più tranquillo, dopo l'ansia di oggi nel vedere moto e anche automobili senza targa. In confronto Napoli sembra una città dell'Alto Adige. 
Devo dire che sono un paio di giorni che sono stanco. Dopo l'entusiasmo di Sarajevo, non ho trovato molte cose da vedere in giro. È proprio on-the-road questa prima parte di vacanza e il fatto di non aver pianificato il viaggio un po' stressante. 
È anche vero che in 2  giorni sono riuscito a eliminare 2 tappe che peseranno sulla destinazione finale. 
comunque dopo Sarajevo che tutto sommato mi sembra una città ordinata e degna di essere considerata una capitale europea,  continuo di vedere centri abitati poveri e senza fascino. 
Anche Podgorica, che è una Capitale non mi suscita particolare attrazione. 
Vediamo...


1 commento: