martedì 25 luglio 2023

Gigliola e il Levantino XI bis - Molòn labè

Oggi mi sono spostato verso la Grecia classica. La prima tappa sono state le Termopili. Mi avevano emozionato in V ginnasio, oggi ancora di più. Ne so più di allora ed ho apprezzato il semplice monumento a Leonida.  
Eccitato come un bambino ho sentito le patate per raccontare loro e far loro vedere come si era svolta la battaglia.


Praticamente sto facendo la strada al contrario di Leonida. 
Prima sono passato da Lamia dove Serse aveva schierato l'esercito. 
Poi Termopili, poi le montagne e ora sono a Delphi anche se allora Leonida le ha evitate come la peste. 
Comunque Delfi è il primo sito archeologico.  Mi sono divertito prima nel museo e poi sui siti archeologici,  speravo in una sindrome di Stendhal mentre percorrevo la Via Sacra ma i 42 gradi non sono bastati ad innescare il Trip, come era successo al Castello Eurialo anni fa.
poi volevo anche rivedere l'Ombelico del Mondo,
di cui credevo non ci fosse l'originale 
E non sapevo neanche che fosse su di una colonna.
poi quando scarico le foto dalla Canon, magari metto qualche altra foto. 
Comunque ho trovato un bungalow a 20 euro in un campeggio
Ed  ormai sto diventando bravo a trovare posti a poco prezzo. 
Dalla Bosnia alla Grecia i prezzi sono aumentati:la benzina da 1.3 a 1.9, e le camere da 30 a 50, quindi ho iniziato a provare gli ostelli,  o insomma i posti dove si condivide la camera.
Stasera sto spendendo 20 euro in un bungalow da 4 ma sono da solo. 
Il talento per i ristoranti rimane confermato. A proposito, mi sto riempiendo fi tzaziki come se non ci fosse domani. Ho una fiatella all'aglio da porto d'armi. Vabbè tanto non devo baciare nessuno.
Domani mattina si va ad Atene e ai entra nell'ultima settimana del mio viaggio. Ho scelto un hotel, spenderò un po di più ma Atene è una cosa seria. Due giorni. 
Non vedo l'ora di visitare il Museo e rivedere l'Eretteo. Domani è la 4 volta che vado ad Atene: sarà la capitale che ho visto più volte. 

Nessun commento:

Posta un commento