domenica 30 luglio 2023

Gigliola e il Levantino XVI - Medaglia d'oro

Ultima sera in Grecia. E ho deciso di strafogarmi di cibo. Intanto quello che mi è piaciuto è che se da noi La mezza media di birra è immorale, qui da loro Il Quartino di vino non lo prendono neanche in considerazione. 
Ieri sera ho mangiato benissimo e abbondante, ormai la mia composizione corporea è per lo più di tzatziki E infatti in questo ristorante le porzioni sono più piccole ma ugualmente gustose punto soprattutto la location è fantastica sono ad Olimpia che comunque è un paese quasi esclusivamente fatto di ristoranti e negozi di souvenir e hotel, sono in questo ristorante che si chiama Simposio Taberna, sotto un ficus.
C'è un silenzio meraviglioso e sto sorseggiando il mio mezzo litro di rosso, lievemente acidulo come tutti i vini i greci. Oggi è stata, come ieri una giornata di semirelax. L'impegno ovviamente è stato il sito archeologico di Olimpia mentre il resto della giornata l'ho passata al mare. 
Olimpia come sito è gigantesco, ma purtroppo trascurato come per tutti i siti Greci che non sia l'Acropoli. 
La maggior parte delle costruzioni è distrutta e non c'è stato lo sforzo di ricostruirla. Ad esempio il tempio di Zeus Olimpio, che è stato distrutto da un terremoto, ha solamente la base e tutte le sezioni delle colonne Sono sparse intorno alla base, e non c'è stata l'intenzione o lo sforzo di ricostruirla, eccezionale fatta per una colonna che è stata ristrutturata e ricostruita da un fondo privato in tedesco
Comunque è emozionante girare per questo sito enorme Ci sono i gymnasi Le terme le piscine vari templi e tempietti e centinaia di costruzioni di cui si Immagina e da loro utilizzo e poi c'è lo stadio, dove rimangono solo le gradinate coperte dai uno strato di terra sulla pista la linea di partenza di arrivo della gara di corsa.
Comunque tutto meraviglioso e così decadente e trascurato...

Ho passato il pomeriggio in una spiaggia a sud di Olimpia molto bella con bella Sabbia e Mare pulito, in completo relax, poi sono rientrato hotel e mi sono preparato per la cena. 


Domani faccio gli ultimi 100 km verso Patrasso dove mi imbarcherò per Ancona e rientrerò in Italia. 
Non so come voglio impostare i prossimi post: non so se domani faccio una semplice relazione della giornata, perché è possibile che mi fermi a fare il bagno da qualche parte oppure  fare un post riassuntivo.

 Vedremo un po' quello che riusciremo a scrivere domani sera, è la fine di una viaggio...
altrimenti scriverò il post del best of the best nei prossimi giorni quando, triste, sarò a Milano.
 ma non è vero!
fra tre giorni parto con le bambine per andare in Sicilia!

Nessun commento:

Posta un commento