giovedì 27 luglio 2023

Gigliola e il Levantino XIII - Va' pensiero

Oggi è stata la giornata della cultura classica. 
Nonostante il grande casino della città di Atene
 devo dire che girandola in moto e partecipando quindi più alla vita della città La sto piano piano apprezzando.
Stamattina le intenzioni erano buone mi sono svegliato prestissimo e sono andata a fare colazione in hotel ma alla fine sono arrivato all'ingresso dellacropoli alle 9:30
Ho varcato il propilei alle 11:00: un'ora e mezza di coda!
Ho visto l'Acropoli non l'avevo mai visitata. Mancavo dall'acropoli dal 1990: hanno eliminato il museo dell'acropoli finalmente , hanno restaurato il Partenone , hanno sostituito le cariatidi dell" eretteo ma soprattutto hanno in parte ricostruito ipropilei. 
 l'ultima volta che avevo visitato l'Acropoli i propilei erano un ammasso di rovine, mentre adesso le ultime due file di colonne anno addirittura l'arcitrave e il petto, dando l'idea della grandiosità della costruzione.
Vedendo poi l'ottimo risultato Vi chiedo sempre ogni volta se varrebbe la pena di ricostruire il più possibile possibile i templi.
Sono stato sull'acropoli più di un'ora: ho visto particolari che anni prima mi erano sfuggiti come l'olivo dedicato ad Atena visto da vicino l'eretteo, Tempio che mi piace di più.
 poi c'è stato il momento del museo archeologico: Molto dispersivo nonostante la magnificenza degli oggetti che contiene ma a paragone del museo dell'acropoli è veramente noioso. 
Ho guardato le quattro cose che mi interessavano e poi me ne sono andato via.
Una delle cose più curiose è la copia della Afrodite di Landolina che si trova al museo archeologico di Siracusa
questa è quella farlocca.
questa è quella buona.
 Poi sono rientrato in hotel per organizzare le giornate successive. Non spoilero nulla almeno continuate a leggere i miei post.
Sono uscito dall'hotel soddisfatto e sono andato a vedere la vecchia Agorà, l'aeropago e il tempio di Efesto. Non sapevo che nella vecchia Agorà  la stoà cioè il vecchio portico, è stato ricostruito completamente con i fondi di Rockefeller negli anni sessanta ed è stato fatto un bellissimo lavoro per cui mi chiedo come mai non si ricostruiscano, non dico tutti, ma alcuni templi?
Il tempio di Efesto che di solito è fuori dal turismo di massa è in perfette condizioni ed è un bell'esempio di tempio dorico 

Ho visitato anche il tempio dedicato a Zeus Olimpico, ma rimangono solo una decina delle 104 colonne. Il tempio doveva essere imponente quando è stato completato
 Tra l'altro non se lo caga nessuno perché a parte la bellezza di alcune colonne ancora intere in stile corinzio anche questo è fuori dal turismo di Massa punto. Chissà come sarebbe bello ricostruirlo ex novo qui erano Tra l'altro in una zona dove si potrebbero organizzare mostre, concerti, qualsiasi cosa...
E infine la serata si è conclusa con l'opera tore punto sono riuscita a trovare un biglietto per il Nabucco all'odeion di Erode attico. 
È stata una bellissima serata ricca di emozioni: in Nabucco è un'opera che non ho mai visto e conosco poco ma era in un contesto meraviglioso.
 L' odeion è in perfette condizioni è completamente ristrutturato ed a una acustica favolosa.
Ci sono ancora tutti gli elementi del teatro classico l'orchestra, la scena, le tre porte della scena e e le gradinate per il pubblico.
Inoltre mi è sembrato stranissimo andare a sentire un'opera in italiano in un teatro greco.
L'opera è finita a mezzanotte e sono tornato in albergo Ho preparato i bagagli per domani perché devo partire per epidauro.  
Adesso è l'una e mezza, sono un po' stanco, Vado a dormire e vi saluto: A domani!



Nessun commento:

Posta un commento