lunedì 24 luglio 2023

Gigliola e il Levantino IX - Profugo albanese.

Come vi dicevo ieri, stamattina sono fuggito. Alle sette del mattino ero già sulla moto che mi lasciavo alle spalle quel postaccio che è Saranda.
In realtà poi non bisogna essere così negativi nei commenti delle esperienze: Diciamo che a me quel tipo di vacanza non è mai piaciuto il video, Inoltre da solo ho la possibilità di muovermi vedere le cose un posto come Saranda mi sarebbe stato proprio stretto.
Comunque la mattinata è iniziata bene sono arrivato in un'oretta al confine Greco albanese, E pensavo che mi avrebbero trattenuto per un sacco di tempo e in effetti è stato così: sono rimasto alla dogana per mezz'oretta.
Il controllo dei documenti è durato Forse poco più di un minuto,  il resto del tempo l'ho passato a chiacchierare prima con la guardia doganale albanese, E poi con un gruppetto di poliziotti greci: era una scena incredibile sembrava di essere nel sud Italia sul lato Greco eravamo io un poliziotto due guardie doganali è una fila di 10 macchine che aspettava che noi finissimo di fare le nostre chiacchiere.
Alla fine tra pacche e strette di mano sono ripartito e mi sono fermato in una cittadina un po' fuori dal turismo che si chiama Giannina. In realtà si chiama Ioannina ed ha un bel centro storico con architetture bizantine e ottomane.
Poi mi sono diretto verso Kalampaka che è il paesino sotto le Meteore. Dopo che mi sono stufato di fare l'autostrada, ho fatto gli ultimi 80 km per le montagne. 
rinfrescandomi con delle Fontane lungo la strada.
Finalmente con 42 gradi sono arrivato, mi sono sistemato in stanza e sono salito sulle Meteore. 
Si chiamano così perché derivano da meta +aeiro in mezzo all'aria; anche se a me piaceva dare l'etimologia metà  (oltre) + oros (montagna) e le avrei tradotte trascendente le montagne .
Mi sono tolto : casco integrale, giaccone da moto, guanti e jeans e mi sono messo pantaloncini, canotta e jet e sono salito sulle montagne. Ho visitato un solo monastero 
Ma ho fatto un giro per quei luoghi. 
domani cerco di visitarli tutti . Sono qui tutto il giorno. 
Ora passo e chiudo , sono stanchissimo. 

2 commenti: