giovedì 24 dicembre 2009

Pan di Spugna

Questo non è un blog di ricette, ce ne sono 50.000 e sicuramente fatti meglio. Siccome sport e alimentazione sono legati è meglio sempre accennare al cibo. Ieri volevo fare una torta tipo primavera (top 5), . ho iniziato a cercare su internet una bella ricetta ma le trovavo tutte uguali (tipo copia-incolla), evidentemente il clona blog è una pratica diffusa.
Allora mi sono fatto la torta senza seguire la ricetta né le dosi. Diciamo, per utilizzare un’espressione latina, “ad cazzum”; farina, uova, zucchero, burro, lievito e albumi montati a neve. Quando ormai avevo messo gli albumi a neve, mi sono accorto che le dosi erano ridotte, allora ho versato tutto nella forma per la ciambella per dare creatività o comunque nascondere la porcheria che ho fatto.
Tutto sommato poi il risultato non è stato poi così male.

Allora ho portato una bella fetta di “ciambella primavera” alla Genia allattante (=che allatta). Ne ha mangiato un morso e le si è stoppato in gola. Allora mi ha detto:
“Gofghe è mefghio fof gun fo di ghfighfana”;
“Forse è meglio con un po’ di tisana” mi ha ripetuto mentre le applicavo la manovra di Heimlich.
Allora, indiscutibilmente in colpa, le ho preparato la Tisana della Mamma della Weleda in una bella tazza di fine porcellana svedese (la tazza krongdburgh dell’Ikea) e lei ci ha pucciato dentro la fetta di Ciambella.
Poi ha tirato su la fetta e con essa metà del contenuto della tazza.
“Buona”, mi ha rassicurato “che cos’è? Ciambella o Pan di Spugna?”.
Di seguito la ricetta del Pan di Spugna
Zucchero qb, 4 tuorli di uova, 1 bustina di lievito, farina qb, burro qb (va bene anche l’olio o la margarina o lo strutto o la sugna) e mischiare tutto insieme, aggiungere gli albumi montati a neve, mettere in un contenitore e il tutto nel forno abbastanza caldo; quando vi sembra cotta, sfornate,mangiatela quando ne avete voglia.
“L’ingrediente che un cuoco non deve mai dimenticare è la precisione in ogni suo aspetto“ (P.Artusi, La Scienza in Cucina E L'arte Di Mangiar Bene)

Nessun commento:

Posta un commento