giovedì 18 luglio 2019

La mia è una scuola differente V: il Lunedì di Vendemmia


Alla scuola delle Patate, il lunedì della seconda settimana di Ottobre si osserva un giorno di vacanza. Il lunedì della seconda settimana di Ottobre, perché? Chi lo sa. Comunque, l’anno scorso, per il Lunedì di Vendemmia (chiamiamo così questa data, per convenzione), siamo andati a Parigi. In realtà, la effettiva destinazione era Eurodisney, destinazione sconosciuta fino a quando Pluto non ha indicato l’ingresso riservato ai nostri Pass. Infatti, l’anno scorso è stato l’anno del mio licenziamento e con la liquidazione e mi sono tolto la soddisfazione di portare le bambine a Disney Paris. Prima siamo stati due notti in un Airbnb squallido e tristissimo ma solo per avere la base per vedere la Tour Eiffel, fare il giro sul Bateau Mouche, Notre Dame, cose tranquillissime da fare con le bimbe. Si erano divertite parecchio, per essere una gita culturale, è bastato un po’ coinvolgerle con la storia di Quasimodo ed Esmeralda a Notre Dame. Mestiere.
Poi finalmente siamo arrivati a EuroDisney, nell'Hotel più esclusivo del Parco, con ingresso riservato, ore di visita esclusive, i personaggi Disney (classici) che ti vengono a trovare mentre ceni, i camerieri vestiti come Lumière. Ma sì, tutto magico. Loro si sono divertite, io anche. L’immagine tra le tante che mi ricordo, è stata quella di Agata che durante la colazione a buffet, ha messo nel piatto una decina di piccole salsicce. Non riuscendo a tenere il piatto dritto e in equilibrio sono tutte cadute a terra poco alla volta, in una scena da cartone animato, appunto, della Disney. E sì, confermo, salsicce grigliate a colazione, con maionese: tutta papà suo.    
Comunque, per il Lunedì di Vendemmia 2019 la destinazione sarà Amsterdam, a vedere i musei, il mercato dei fiori, i canali. Sì dai, non ci crede nessuno…

Il Maiale con Pippo, scena da pelle d'oca


3 commenti: