mercoledì 24 luglio 2019

78-84-78 XII – L’ortopedico che mi serve


Innanzitutto, sono arrivato a 76 kg: quando mi sono pesato, la bilancia ha visualizzato il seguente messaggio: “Salire con entrambi i piedi”. In effetti erano almeno 5 anni che non arrivavo a questo peso. Purtroppo, la combinazione tra dieta e stop per infortunio ha ridotto un po' la massa muscolare, insomma devo andare in palestra: “devo” perché me lo ha ordinato il medico.
Eravamo rimasti con un ortopedico che mi aveva detto di rifare il legamento crociato anteriore. Ero ormai deciso a farmi operare, quando ho pensato di sentire, per scrupolo, un altro esperto. Sono andato in un centro polispecialistico di un amico e non mi ha parlato di particolari problemi al LCA, non l’ha neanche citato nell’analisi del mio ginocchio. Quindi ormai confuso, ho deciso di sentire un ginocchiologo sportivo (con un budget diverso). Giusto per mettergli un po' di pressione, gli ho detto che ero stato visitato da un altro ortopedico e volevo una seconda opinione. Devo dire che è stato molto bravo perché ha guardato prima da solo la Risonanza Magnetica, poi mi ha spiegato bene la situazione del mio ginocchio, passo per passo. Sul LCA ha detto che nonostante avesse avuto una torsione, era in buone condizioni. Quindi mi ha dato degli esercizi da fare in palestra per potenziare Pamela, nuoto a stile, eccetera: a settembre faremo delle infiltrazioni di acido ialuronico. Insomma, il ginocchio non si apre per il momento. Pare che l’abbia scampata anche questa volta: comunque, tutti e tre erano d’accordo sulla mia condropatia.
Quindi sono andato ad informarmi in palestra per un piccolo abbonamento (per tradizione ho un’autonomia di tre mesi e poi mi annoio) e, già che ci siamo, ci palestriamo un po' tutto oltre a Pamela.
Vi ricordo comunque che per il 52esimo anno consecutivo ho passato la prova costume, andare in palestra non farà altro che preparare il 53 esimo anno consecutivo.


giovedì 18 luglio 2019

La mia è una scuola differente V: il Lunedì di Vendemmia


Alla scuola delle Patate, il lunedì della seconda settimana di Ottobre si osserva un giorno di vacanza. Il lunedì della seconda settimana di Ottobre, perché? Chi lo sa. Comunque, l’anno scorso, per il Lunedì di Vendemmia (chiamiamo così questa data, per convenzione), siamo andati a Parigi. In realtà, la effettiva destinazione era Eurodisney, destinazione sconosciuta fino a quando Pluto non ha indicato l’ingresso riservato ai nostri Pass. Infatti, l’anno scorso è stato l’anno del mio licenziamento e con la liquidazione e mi sono tolto la soddisfazione di portare le bambine a Disney Paris. Prima siamo stati due notti in un Airbnb squallido e tristissimo ma solo per avere la base per vedere la Tour Eiffel, fare il giro sul Bateau Mouche, Notre Dame, cose tranquillissime da fare con le bimbe. Si erano divertite parecchio, per essere una gita culturale, è bastato un po’ coinvolgerle con la storia di Quasimodo ed Esmeralda a Notre Dame. Mestiere.
Poi finalmente siamo arrivati a EuroDisney, nell'Hotel più esclusivo del Parco, con ingresso riservato, ore di visita esclusive, i personaggi Disney (classici) che ti vengono a trovare mentre ceni, i camerieri vestiti come Lumière. Ma sì, tutto magico. Loro si sono divertite, io anche. L’immagine tra le tante che mi ricordo, è stata quella di Agata che durante la colazione a buffet, ha messo nel piatto una decina di piccole salsicce. Non riuscendo a tenere il piatto dritto e in equilibrio sono tutte cadute a terra poco alla volta, in una scena da cartone animato, appunto, della Disney. E sì, confermo, salsicce grigliate a colazione, con maionese: tutta papà suo.    
Comunque, per il Lunedì di Vendemmia 2019 la destinazione sarà Amsterdam, a vedere i musei, il mercato dei fiori, i canali. Sì dai, non ci crede nessuno…

Il Maiale con Pippo, scena da pelle d'oca


lunedì 15 luglio 2019

Sul tema del ginocchio, si esprime Agata


A:  “Papi ti ho portato delle ossa che ho trovato in spiaggia a Formentera”  
P:  “Grazie Tesoro”
A: “Servono per il tuo ginocchio, almeno non te le mettono di plastica”

Agata, since 2010

domenica 14 luglio 2019

Asino quanto pesi XII

Ci sono quei periodi in cui va tutto a merda. Il meccanico mi vuole fregare, il ginocchio deve essere operato, non riesco più a correre, ho rotto il mellino e non riesco a camminare, non mi entra la scarpetta e quindi non riesco ad arrampicarmi, sono al termine del periodo di prova e non mi hanno ancora dato un riscontro positivo o negativo, al lavoro ho i "baroni" che cercano di fottermi, devo cambiare la macchina, devo cambiare la moto, la mia situazione sentimentale è descritta nel post Speaking words of wisdom XXV.
Cosa c'è di meglio di un bel weekend al mare per rilassarmi, per serrare i ranghi,  per ricaricarmi, riprendere i miei tempi, da solo tranquillo?
Mi alzo presto vado in spiaggia, torno a casa, mangio, faccio un pisolino, se voglio parlare trovo la compagnia, se voglio fare i miei cazzi, li faccio.
Ma cosa mi è saltato in mente martedi scorso di invitare sto mio amico?

Speaking words of wisdom XXV

Un amico mi ha chiesto in aggiornamento sulla mia situazione sentimentale.
"Volevo mandare il cuore rosso di Whatsapp a mia figlia. Ci ho messo un'ora a trovarlo"


giovedì 11 luglio 2019

Speaking words of wisdom XXIV


“Fino a quando tu ci credi, ci crederanno anche loro” (cit. Maestra Katia)

lunedì 8 luglio 2019

La mia è una scuola differente VI: Le fatine del Lago


Noi abbiamo le fatine protettrici. Sono già venute spesso a trovarci e a portare delle piantine e dei pesciolini per il nostro acquario. Ad un certo punto siamo anche riusciti a mantenere un buon rapporto epistolare: sia Agata sia Alice, scrivono messaggi e lettere.
Gethièl, che si presenta come Fatina Maggiore del Lago è dovuta partire per un lungo viaggio e ora ci viene a trovare e rispondere alle lettere Mirièl (che vuol dire Figlia del gioiello), che è La Fatina Cadetta; un po’ l’assistente e l’aiutante  giovane di Gethiel (una specie di galoppina). Oltre a scrivere della sua vita e dei suoi compiti come Guardiana del Lago, Mirièl ci dà consigli molto utili su come tenere in ordine il nostro acquario.
Spesso A&A mi chiedono come mai sono i Nani e gli Elfi che vanno dai loro amici a trovarli e ho spiegato che secondo me non sono Elfi e Nani che vanno direttamente dai loro amici, ma probabilmente altre creature amiche dei Nani ed Elfi.
Infatti ho raccontato loro di Elrond, di Galadriel, di Celeborn e di Gimli, Balin e naturalmente Thorin scudo-di-quercia: hanno capito che sono dei personaggi troppo importanti e così pieni di impegni che non possono portare i regali ai loro amichetti.
Penso che tutto questo sia origine di lunghe e animate discussioni a scuola.

martedì 2 luglio 2019

2020 III - Perché il 2020?


Il 2020 è una data particolare: viene progettato il primo cervello positronico per poi essere realizzato nel 2021; è l’anno successivo all’ambientazione di Blade Runner; il genere Cyberpunk fa risalire a questo anno i primi impianti neurali.  Quindi è una data in cui ci potrebbe essere una svolta per la Razza Umana.
Alla base di questo ragionamento c’è l’Ipotesi Gaia.
L’Ipotesi Gaia è una ipotesi formulata nel secolo scorso che considera la Terra (Gaia, appunto, dal nome greco della dea Gea) come un'unica entità e “auto-regola” il proprio ecosistema mantenendo le condizioni idonee per la Vita. Una delle conseguenze di questa ipotesi è che la Terra per garantire la vita può auto difendersi, cambiando le proprie componenti (oceani, crosta terrestre, atmosfera e le altre componenti geofisiche) per garantire appunto le condizioni idonee per la Vita e la propria sopravvivenza.
Nella storia della Terra sono accadute 5 grandi estinzioni di massa (tra il 70 e il 95% delle specie viventi), ma ne sono accadute altre molto più “piccole”: le cause sono diverse, ci sono diverse ipotesi ma tutte hanno comportato un riequilibrio e una evoluzione delle specie sopravvissute.
Molti romanzi sono stati scritti e girati molti film sull’Ipotesi Gaia; se volete avere un’idea di cosa sto parlando, tra i film “fatti bene” citerei Avatar, The day after tomorrow; Final Fantasy e Nausicaa nella valle del vento (di animazione). Posso citarvi inoltre decine di libri, ma vi consiglio Schatzing Il quinto giorno; James I figli degli uomini; Bear Il risveglio di Erode e naturalmente la trilogia di Newsflesh di Seanan McGuire, sulla quale torneremo spesso.