quando cioè comunicavamo ancora con SMS e non con Whatsapp. One cent era il mio contratto con sms e Infinity quello di Amanda
sabato 31 agosto 2019
2020 IV – la Speciazione
quando cioè comunicavamo ancora con SMS e non con Whatsapp. One cent era il mio contratto con sms e Infinity quello di Amanda
venerdì 30 agosto 2019
Asino Quanto Pesi XIII
giovedì 29 agosto 2019
Trinacria con Patate XIII - Albisola city vs Siracusa City
mercoledì 28 agosto 2019
Trinacria con Patate XIII – Spiagge di Albisola vs Spiagge di Siracusa
martedì 27 agosto 2019
Trinacria con Patate XII – Arrivati
e spiegavo loro come vivevano i romani e come queste stanze erano splendidamente decorate.
sabato 24 agosto 2019
Trinacria con Patate XII
Oggi è l'ultimo giorno pieno, siamo stati in silenzio per alcuni giorni, perché alla fine ci siamo immersi in questa vacanza di sole e di mare. Siamo stati in spiagge con acqua cristallina, in spiagge isolate dove l'ombrellone più vicino era a 30 metri, spiagge con sabbia finissima e acqua bollente, spiagge con i reperti archeologici lasciati alla natura.
Le bambine ormai sono immerse nel pieno della Sicilianità, fanno colazione con i panzerotti, con la pizza e con le granite; passano tutto il giorno in mare a giocare, a nuotare a fare i tuffi. Sono abituate all'acqua profonda di albisola e ai sassi. Qui è tutto diverso: Dove andiamo oggi? A Sabbiadoro! Perché si chiama così? Perché la sabbia è colore dell'oro. Oppure: Dove andiamo? A Eloro. Perché si chiama così? Perché hanno visto la sabbia e hanno detto: è come l'oro, è l'oro.
Non vogliono andare via: nessuno noi vuole andare.
Oggi siamo appunto all'ultimo giorno pieno, di mare: domani ci dirigeremo verso Palermo ma visitando la Villa Romana di Piazza Armerina e, se riesco, anche la Chiesa di Monreale.
lunedì 19 agosto 2019
Trinacria con Patate XI - La Città dei Morti
Difatti nella prima grotta, dove siamo entrati strisciando,
Poi siamo scesi nella gola,
Poi siamo tornati indietro e visitato la Grotta dei Pipistrelli, con le scale scavate nella roccia e poi abbiamo risalito il Calcinara con i piedi nell'acqua. Divertentissimo.
Ci siamo poi fermati ai laghetti dove le Patate hanno fatto il bagno (l'acqua era gelida).
Pantalica è patrimonio dell'Unesco, ma non so bene per cosa: di certo ci sono resti di una Necropoli del 1300 AC e dei resti di villaggi e case , ci sono più di 5000 tombe, chiese, costruzioni di ogni epoca a partire dal XIII secolo prima di Cristo. Molti misteri non sono ancora stati risolti e Alberto Angela ci farebbe un paio di puntate. La cosa più bella secondo me è il paesaggio: sembra un paradiso con una natura incontaminata : carrubbi, pini, oleandri e centinaia di tipidi alberi, in una gola difficilmente accessibile e in un suggestivo paesaggio.
Le spiagge sono belle, l'Etna è stato bellissimo, ma le Patate mi hanno chiesto di venire ancora.
Purtroppo dei sistemi di sepoltura dell'età del Bronzo nella Sicilia orientale, non erano granché interessate.
venerdì 16 agosto 2019
Speaking words of wisdom XXVIII - Trinacria con Patate X
"Si sono adattate, finalmente!"
(Da dirsi con accento siciliano, detto dal proprietario del nostro bar dove facciamo colazione quando hanno mangiato granita alle mandorle con panzerotto prosciutto, mozzarella e pomodoro).
mercoledì 14 agosto 2019
Trinacria con Patate VIII
Il nostro terzo giorno a Siracusa è di mare e mi sa che lo sarà per un bel po'. Ora infatti vi scrivo dalla spiaggia sotto l'ombrellone. Non ci credete guardate qua.
Le bambine sono sempre in acqua e non è per dire: escono solo per mangiare. C'è la sabbia fine, cosa che ad Albisola non abbiamo, il caldo secco e per ora sempre ventilato, il mare caldo e acqua bassa per sguazzare.
Devo dire che c'è gente, ma c'è anche un turn over molto alto. Questi Siciliani arrivano in spiaggia carichi di ombrelloni, sdraio, cibo, bambini se ne stanno un paio d'ore poi se ne vanno via: gente strana ma simpatica e chiacchierosa.
Il caldo non molla, ma una brezza marina rende tutto più facile.
Tra l'altro si radunavano dei nuvoloni che presagivano pioggia, ma si è ridotto a nulla.
Ieri eravamo alla baia dei Gelsomini, spiaggia libera ma parcheggio a pagamento: 20 euro, un furto e quindi una stella su tripadvisor; bella ma la prossima volta parcheggio sulla statale e andremo a piedi. Era giusto per fare una mezza polemica. Così come una stella si è beccato un ristorante che ci ha lasciato 50 minuti seduti senza essere cagati di striscio. Va bene che sono altri ritmi ma mi è sembrato eccessivo vedere Agata addormentata sul tavolo. Abbiamo poi ripiegato sul bar dove facciamo colazione con una pizzetta e un arancino.
In effetti le Patate stanno mangiando un po' di schifezze e mi hanno espressamente chiesto una pasta. Stasera rimediamo.
Per adesso ci salutiamo, dal Borgo Marinaro di Avola, noi e la nostra casetta;
purtroppo ho finito la mia pausa sotto l'ombrellone e devo tornare a giocare in mare.
martedì 13 agosto 2019
Speaking words of wisdom XXVII - Trinacria con Patate VII
Agata, since 2010.
Trinacria con Patate VI
Orecchio di Dionisio (alto gradimento), teatro greco e Anfiteatro romano (insopportabili a loro). Vi assicuro che ce l'ho messa tutta per raccontare cose interessanti e divertenti ma i musi erano un po' lunghi, sicuramente stanche ancora per il viaggio e per la temperatura (42 gradi).
Hanno apprezzato la cucina siciliana specialmente gli arancini e le robe fritte, caloriche e indigeribili. Gli unichi picchi di alto interesse culturale apprezzato sono state le catacombe. Qui ho detto che c'erano i fantasmi e subito l'attenzione si è destata e rimasta vigile per tutta la visita. Agata non so per paura o per paraculaggine ha voluto stare in braccio per tutta la visita. Alice invece usava la torcia e voleva stare vicino alla guida. La temperatura di pochi gradi è stata comunque apprezzata.
Ovviamente una volta usciti e visitata la cripta di San Marciano so sono chiaramente rilassate e infatti non appena hanno saputo che in quella cripta c'era stato San Paolo, mi hanno chiesto: "Ma è San Paolo della canzone? " e alla mia risposta affermativa, hanno canticchiato la canzone di Elio tra l'ilarita dei presenti.
Poi hanno visto dove ho abitato, dove sono andato a scuola, il cortile dove giocavo, la piscina dove ho imparato a nuotare (piaciuto perché eravamo in macchina seduti e al fresco); di a Ortigia culturale non è piaciuto quasi nulla, neanche lo shopping anche se hanno avuto un picco di divertimento nella visita della Fontana Aretusa: la sua storia (Alice), i piedi nell'acqua (Agata). La giornata è finita in un bel ristorante dove c'era un parco giochi e , devo dire, hanno mangiato parecchio (Alice la caponata, Agata delle patate strane fritte e del salame piccante, sputato però).
Nonostante il caldo abbiamo dormito, anche perché hanno fatto almeno 6 chilometri a piedi, misurati da loro con il cardiofrequenzimetro GPS. Mah...
lunedì 12 agosto 2019
Trinacria con Patate V
Ovviamente le bambine erano eccitatissime per questa esperienza e anche io non ero da meno. Una volta sbarcati e in viaggio per Siracusa, ogni montagna che passavamo si chiedevano se fosse l'Etna. Ma l'attenzione era per le capre, le mucche (marroni e magre) e per la campagna, secca e brulla. Siamo arrivati a Floridia (Dove alloggiamo) in tempo per mangiare e andare a dormire. Un gran caldo di notte e fatica a riposarsi, è stato il primo impatto in terre siracusane.
sabato 10 agosto 2019
Speaking words of wisdom XXVI - Trinacria con Patate IV
"Se c'è uno che può tirare fuori le Patate da una nave guidata da uno Schettino, quello sono io" (Porco esasperato dai parenti ansiogeni per questo viaggio).
venerdì 9 agosto 2019
Trinacria con Patate III
L'evento di oggi è stato la rottura del salvadanaio.
Già da stamattina alle 8 appena svegliati, mi ha chiesto sottovoce, per non farsi sentire dagli zii e dai cugini: "quando rompiamo il salvadanaio?"
"Subito!" E alle 8 e mezza hanno iniziato a prenderlo a martellate, fon grande gioia dei vicini.
Monete, banconote e una rondella di rame |
Tutte e due, una più tranquilla che il viaggio si sarebbe potuto effettuare, l'altra che era riuscita a ricollocare artisticamente un coccio di terracotta, finalmente si sono godute la giornata di tranquillità al mare.
La giornata in spiaggia è stata tranquilla, hanno appena fatto un corso di tre settimane in piscina e hanno voluto dimostrare la loro tecnica volendo nuotare fino alla boa per la limitazione della balneazione (300 metri); al ritorno hanno voluto giocare alla megattera e alle due remore: non ai tre delfini o al branco di squali...
Il Porco faceva la parte della balena ovviamente.