martedì 31 maggio 2011

Se vado via dall'Italia è colpa di Pisapia

Buona perspicacia a tutti. .
Le reazioni alla notizia del mio trasferimento a Tolosa sono state molteplici.
L’ho detto ai Miei a cena e mia madre mi ha chiesto se comunque volevo dell’altro formaggio.
L’ho detto al Maestro (non Lotzu, ma il suo Maestro) negli spogliatoi e lui mi ascoltava mentre si spalmava a secco il bagno schiuma, perché doveva fare la doccia.
Se parto aumento la percentuale di extracomunitari a Milano e sarà colpa di Pisapia.
Comunque una bella Perspicacia se l’è meritata.

venerdì 27 maggio 2011

BREAKING NEWS - CONCERTO XPISAPIAX

SU RADIO POP C'E IL CONCERTO PER PISAPIA

Sta per suonare elio

http://www.radiopopolare.it/

martedì 24 maggio 2011

Le cochon à la recherche de l’immortalité

Eravamo rimasti che mi avevano licenziato, che termino di lavorare il 30 di giugno e che sono un po' depresso.
Comunque la bella notizia che ho trovato lavoro e inizio il 16 agosto.  
È un po' fuori mano…in Francia a Tolosa!
Allez! On y va en France!
La notizia è di circa una settimana fa, ma la sto metabolizzando ora.
Cosa ci cambia? Intendo a noi bloggers? Direi quasi niente. Nel senso che continuerò a scrivere. Ma su cosa? Lotzu non ci sarà più, niente più palestra… mah…
Scriverò delle Patatine che parleranno italiano con l’accento francese.
Come Carlà.

venerdì 20 maggio 2011

Supercazzola

Ieri sera Lotzu ci ha messo 10 minuti di domande e risposte per farmi capire che è importante avere le posizioni ben radicate sul terreno perché consentono il passaggio del qi tra i piedi e la terra attraverso il meridiano del rene (medicina tradizionale cinese). Non soddisfatto delle mie prestazioni orali, mi ha messo nella posizione ting bu, (tipo quella di karate kid) per 5 minuti interi, dopo di che mi ha chiesto
L: “Mi dai una perspicacia?”

P: “Eh?”

L: “Una perspicacia!”

P:”Cosa intendi per perspicacia, un feed back?”

L:“No, una perspicacia!”

P:”Ah…”

martedì 17 maggio 2011

Sesso Sesso Sesso

Il Pc da cui sto scrivendo è nato nel 2002 (anche se ha alcuni pezzi del PC del 99, come un masterizzatore CD SCSI e la tastiera di un Acer Aspire), ho cambiato qualcosa nel 2007 (scheda madre e processore e sistema operativo). Ieri con i soldi del mio licenziamento che non sono ancora arrivati, ho comprato un supermega figo pc. Anche se a me e alla Genia sarebbe piaciuto un Apple, in realtà i soldi non sono ancora arrivati.
Quindi adesso sto traslocando tutto, film, musica, scritti, tutto ci metterò una vita.
Bene, volevo solo dirvelo, non si può mica sempre far ridere.
Come l’ultimo dialogo che ho avuto con la Genia sul tema “sicurezza”:
G: Hai chiuso la porta?
P: Si, ma tanto dormo con il bastone vicino in caso entrino i ladri in casa
G: Ti ho dimostrato mille volte che non ti svegli neanche a cannonate.
P: Certo perché sono delle simulazioni.

p.s.
scusate il titolo ma mi servivano un pò di accessi per alzare la media
 
 
 
 
 
 
 
 

venerdì 13 maggio 2011

Problema

Non vi ho mai raccontato che lavoro facevo. Gestione e Controllo della Produzione e anche Ottimizzazione dei Processi Produttivi (Lean), per cui tendo, come deformazione professionale, a ridurre gli sprechi e, in generale, essere in generale più efficiente.


Ad esempio ieri abbiamo fatto la spesa online all’Esselunga. La Genia compra le sue cose e io le mie. Prima di pagare rivediamo la lista e taglio un po' di cose. Per esempio, riduco del 60% la quantità di verdura (va a male) della genia, riduco di 5 o 6 litri i miei integratori di sali minerali e così via.

Il Problema:
ieri ho visto che, su circa 280 euro di spesa, le maggior incidenze ( Pareto Analisys)  erano: 14 euro di cibo al manzo carote e zucchine per i gatti, 14 euro anatra pomodori e zucchine per i gatti, 8 euro croccantini al salmone e riso per i gatti, 9 euro croccantini al pollo e riso per i gatti, 13 euro di lettiera per i gatti, 11 euro di pannolini per Alice, 15 euro pannolini per l’agata, 10 euro bistecche di scamone di scottona piemontese, 9 euro di Roast beef.
Volevo ridurre un pò la spesa.
Che cosa avreste eliminato? Come vi sareste comportati?

Vediamo se siete dei Lean Thinkers

martedì 10 maggio 2011

Asino quanto pesi IV

Oggi è il compleanno della Patalice. Compie 2 anni. Quindi non avrete nulla in contrario se scrivo un post su di lei, no?


Comunque l’avevo portata settimana scorsa al parco giochi e l’avevo piazzata sull’altalena. Lei si era seduta in modo da avere la sbarra di sicurezza tra le gambe e andando su e giù, questa protezione premeva contro il pannolino. Poco dopo l’ho tolta dall’altalena e, poverina, si era spostato il pannolino e la pipì era uscita e aveva bagnato la tuta. L’ho portata a casa. C’era la Genia.
G: “Porco, che è successo?”
P: “Era sull’altalena, si è spostato il pannolino e si è fatta la pipì addosso, povera picciulina”
G: “mmhh.. vabbè la cambio io”

G: “Porco?”
P: “Dimmi”
G: “sai quanto pesa tua figlia grande?”
P: “dovrebbe essere sugli 11 chili”
G:” e quella piccola?”
P: “mi sembra 5 e mezzo”
G: “ che pannolini usa la grande?”
P: “I Pampers con gli animali cuccioli grandi”
G: “E la piccola”
P: “I Moltex ecologici”
G: “Bene.”
P: “ e? “
G: “Porco, non riesco a leggere questa cosa sulla confezione dei Moltex, qui”
P: “c’e scritto 3-6 chili”
G: “Bene, ci siamo quasi. Ora, non riesco a leggere la marca dei pannolini che ha su l’Alice che tu dici si sono spostati sull’altalena"
P: “Genia, cazzo, non farmi perdere tempo, pigliati un paio di occhiali nuovi: c’e scritto emme o elle ti e ics come “ora x”.
G: “Asino.”

Esame corso istruttori 2° anno

Ciao e bentornati. Avrei due interventi da AQP (Asino Quanto Pesi) e la relazione sull’esame scritto del Corso Istruttori: vi parlo però dell'esame di domenica.
Il Maestro deve avere letto quello che ho scritto l’anno scorso sui suoi esami per cui penso che abbia preso le contromisure. Il mio obbiettivo era quello di confermare la performance dell’anno scorso. Purtroppo non ho potuto studiare come volevo (in pratica solo gli ultimi 3 giorni) per cui ho dovuto cambiare completamente strategia.

Il test di Anatomia a risposta chiusa l’ho ampiamente copiato dal mio amico fisioterapista, in cambio di qualche suggerimento sulle domande sull’alimentazione, dove ero abbastanza preparato (sono Maiale mica per un cazzo); sulla Medicina Tradizionale Cinese e la Filosofia Orientale non ho avuto bisogno di copiare perché mi ricordavo qualcosa e le domande erano facili.

Il problema è stata la parte di teoria di taichi e di shaolin. L’anno scorso funzionava così, quest’anno eravamo un po’ tutti curiosi per vedere che cosa ci avrebbe preparato.

C’erano due compiti diversi (A e B), e già qui ho pensato di fare ricorso al TAR del Lazio, per mancanza di paritarietà. Dicevo che c’erano due compiti di 13 domande ciascuna e ci si metteva a coppie. Uno leggeva le domande A all’altro e l’altro doveva dettare le risposte al primo. Mentre il secondo tizio leggeva le domande e scriveva, sotto dettatura, le risposte il primo tizio doveva fare degli esercizi che il Maestro annunciava (ad es. 2° percorso del Tai chi chuan, esercizi fondamentali del bastone corto), e viceversa con le domande B, sotto la supervisione di un istruttore; la valutazione era duplice, sulle domande e sull’esercizio. Fico, eh?Certo! Solo che non ho potuto copiare dai bigliettini che mi ero preparato! Per cui ho cambiato strategia all’ultimo momento. Ho buttato via i bigliettini e ho scelto come compagno quello che l’anno scorso ha fatto in assoluto il miglior compito. Il classico secchione. Il caso ha voluto che lui non fosse un esperto di Shaolin (io sì!) per cui quando ha visto che c’erano le domande sullo shaolin è andato un po' in panico. Ecco come è andata in un caso esemplare: P= Porco M=Mario e I=istruttore di commissione. Iniziava lui a fare gli esercizi e io lo scribacchino:

P: “allora Mario, domanda numero 3: quali sono gli elementi a cui un allievo deve badare nell’esecuzione di una tecnica di Kung Fu?”

M: sudato e ansimante mentre faceva la tecnica di Taichi “ehm…schiena…no, gomiti…spalle…no non lo so passa a quella dopo."

P. “ no aspetta. Stai facendo il tai chi sbagliato, vedi che sei un po' storto? tieni la SCHIENA DRITTA!”

M. “ sì! giusto! il primo elemento è Schiena Dritta". Il secondo me lo ricordo, spalle basse.”

P, “ senti Mario, ma per spalle basse, intendi spalle che sono cadenti verso il basso o piuttosto SPALLE RILASSATE?”

M. con un sorriso all’istruttore esaminatore: “ naturalmente ‘spalle rilassate’; il terzo è ‘gomiti rientrati’”

P: “gomiti rientrati non si può dire in italiano, il verbo è intransitivo. Ti dispiace se scrivo, GOMITI CHIUSI? Sai come è fatto il Maestro che vuole le cose precise…”


Quando è toccato a me si sono invertiti i ruoli. La parte più divertente è stata la domanda “quando è vissuto Confucio?”

P: “boh? Sparo, scrivi 100 AC."

M: “ti ripeto la domanda: non vuole sapere che nella dinastia Han c’era già il confucianesimo, devi andare prima, quando lui viveva, ti devi spostare indietro di almeno 4 secoli…” poi con la tattica OK il prezzo è giusto siamo arrivati all’anno esatto.


E così via, con il beneplacito del Istruttore esaminatore che ha chiuso un occhio, anzi un orecchio. “mi son chi per ver ti che te movi” ha detto con un tranquillizzante dialetto veronese “m’interessa mia cossa dise” (traduzione per Amanda: Sono qui per valutare come ti muovi, non mi interessa quello che dite”)

lunedì 2 maggio 2011

Assente un paio di giorni

Sarò fuori Italia per un paio di giorni, senza internet, senza computer, senza niente, per cui non vi leggo nè vi scriverò.
Ma vi penso e vi voglio bene.
Suara.

P.s.
lo so che pensate: "Non ti sei fatto problemi quando te ne sei stato zitto per 19 giorni, vuoi che NOI ci facciamo dei problemi?"