venerdì 22 novembre 2024

Buon compleanno, o forse no (spoiler: sì)

Oggi è il mio compleanno. Cosa significa? Per molti, una giornata di festa, torta, candeline e sorrisi a profusione. Per me, un giorno in cui provo disperatamente a mimetizzarmi con il calendario, come se fossi una data qualunque. "Ma no, oggi non è il 22 novembre, è il 21 bis," mi ripeto mentre pianifico strategie per non farmi notare.

Spoiler: fallisco sempre.

La colpa, ovviamente, non è mia. Sono le mie figlie e i miei amici, che si ostinano a ricordarsi della mia esistenza proprio quando io preferirei essere dimenticato. Il piano è sempre lo stesso: trasformare una giornata da ignorare in un concentrato di "papà, auguri!" e "non ci pensare agli anni che passano." Certo, non ci penso: mi ci fissano loro!

Quest’anno, per esempio, con le figlie andrò a vedere P come Penelope . Il titolo è perfetto: Penelope tesseva la tela aspettando Ulisse, io invece aspetto di avere una vita sentimentale decente. E tesso... pazienza. Poi, completeremo la serata all’Hard Rock Café. Tradotto: hamburger e patatine come terapia d’urto per dimenticare che non c’è una bella ragazza al mio fianco ma ce ne sono due meravigliose.

Ma il bello del compleanno viene dopo. Quando, riaccompagnate a casa le figlie, mi trasformo nel lupo solitario del weekend. Direzione: Liguria. Inizia così il mio "compleanno alternativo," fatto di corse nei boschi, ricerche ossessive di vetrini sulla spiaggia (l’unico hobby che mi fa sentire un po’ poeta e un po’ maniaco compulsivo), e avventure gastronomiche in ristoranti sconosciuti. Cosa mangio? Non lo so mai. Mi lascio guidare dall’istinto (e da Tripadvisor), e il risultato è sempre il solito: una cena promettente ma che mi fa pensare che, forse, potevo fermarmi per un kebab.

Lo sport, almeno, è ancora un’ancora di salvezza. si corre tra gli alberi, anche se il fiato corto e i crampi ai polpacci mi ricordano che "non sono gli anni, ma i chilometri" (cit.). Però è lì, nel silenzio del bosco, che mi concedo il lusso di riflettere. Tipo: perché sono ancora single? Come ho fatto a  battere i record di astinenza (e non mi riferisco al cibo)? E, soprattutto, c’è un’assicurazione che copre i danni da disastri amorosi?

Eppure, nonostante tutto, mi diverto. Il mare, i vetrini, la ricerca del ristorante perfetto: sono piccoli piaceri che compensano l’assenza di una Penelope nella mia vita. Forse non sono l’Ulisse dei tempi moderni, ma almeno non ho sirene che mi distraggono. E, in fondo, mi piace questa mia strana libertà, fatta di ironia e un pizzico di malinconia.

Quindi sì, buon compleanno a me. E grazie a chi, nonostante tutto, si ricorda di festeggiarlo. Io continuerò a cercare vetrini, correre nei boschi e, chissà, magari il prossimo weekend... no, niente: tanto sarò di nuovo da solo. Ma stavolta con farinata e un buon bicchiere di vino. E va bene così.



giovedì 15 agosto 2024

AQP XV

L'Asino Quanto Pesi di oggi, si svolge nella cucina nuovissima dove ho preparato la grigliata di carne di Ferragosto. Dopo circa 10 minuti di fumo per la cucina nonostante la cappa funzionante, ho dovuto tenere spalancate le finestre per fare corrente.
Moderatamente Indignato perché, nonostante la spesa piuttosto elevata per una cappa aspirante di ultima generazione, di grande potenza e di ottimo design, questa benedetta cappa non aspirava un cazzo.
Non mi sono fatto coinvolgere dal cattivo umore ma mi sono ripromesso che avrei scritto alla Faber per lamentarmi della qualità della cappa.
Al termine del pranzo passato in allegria mi sono messo a pulire la cappa che era veramente sporca nonostante fosse la prima volta che la usavo seriamente e dopo averla smontata per pulirla accuratamente,  visto che era nuova, ho scoperto la possibilità di comporre il quindicesimo episodio della rubrica Asino Quanto Pesi.
Prego guardare la fotografia.

giovedì 1 agosto 2024

Matrimonio all'Europa Park

 L'anno scorso volevo portare le ragazze ad un parco divertimenti. 

Qualche anno prima eravamo andati ad Eurodisney e le ragazze che allora erano piccole e quindi facilmente ingannabili, sono cascate in un tranello: avevo detto che saremmo andati a all'aeroporto e si erano sorprese che questo aeroporto fosse pieno di palloncini, di personaggi della Disney ma soprattutto "Era un po' strano come aeroporto" e fino a quando non siamo entrati nel Parco pensavano che dovessimo prendere l'aereo per tornare a casa. 

Ho ancora foto e video con le loro espressioni immortalate dallo stupore e dal divertimento.

L'anno scorso con le ragazze ormai preadolescenti e quindi già belle sgamate, avevo deciso di portarle all'Europa Park vicino a Friburgo in Germania, uno dei parchi divertimento più belli d'Europa e memore della precedenza di Parigi ho voluto fare loro una sorpresa, 

La questione è che, ovviamente avendo 14 anni, avrei dovuto "alzare l'asticella" per far funzionare lo scherzo. Allora questa volta mi sono inventato che avremmo dovuto andare in Germania a Friburgo per un matrimonio di una mia amica.

"eh, ma ci dobbiamo andare anche noi?", "Ma perché ci ha invitato?"; "voglio rimanere a casa." eccetera eccetera

Allora ho risposto loro: "Caterina ci tiene molto a voi, sapete lei non ha figli quindi ha pensato di invitarci..."

"Eh ma noi non abbiamo voglia di venire, vogliamo stare a casa."

A questo punto non sapevo come gestirmi e quindi ho iniziato a inventarmi situazioni assurde per cercare di convincerle".

"Eh ma avete 14 anni... la sposa ha deciso di prendervi come damigelle per accompagnarla all'altare". 

Allora improvvisamente come per magia, sono riuscito a destar loro l'attenzione e quindi dopo un breve consulto intra-sorellanza hanno deciso che sarebbero venute.

Quindi si è creata una grossa aspettativa: hanno raccontato a scuola che sarebbero andate in Germania a fare le damigelle di un matrimonio e hanno iniziato chiedermi i dettagli dell'evento.

Ormai incalzato con le domande ho iniziato a inventare un programma di un weekend dedicato a un matrimonio esclusivo: mi sono trasformato in un Wedding Planner:

il venerdi mattina alle 8.30 saremmo andati alla prova vestito (molto semplice, sull'azzurro chiaro, che sarebbe poi stato regalato alle damigelle); primo pomeriggio prova acconciatura con parrucche per scegliere la miglior pettinatura (avrebbero scelto roselline e strass)  

Tardo pomeriggio e sera prova del matrimonio; Sabato mattina prova trucco (sul tardi però che sarebbe stata una giornata lunga) e sabato verso le 15, gia vestite con l'abito, trasferimento al castello di FrauBlucher (eh si, tanto per presa per il culo, almeno esageriamo): sarto, parrucchiere e trucco e verso le 18 inizio della cerimonia nella cappella del castello, poi alle 20 cena, musica e balli. Intrattenimento con visita del castello con i passaggi segreti e percorso della Paura nelle catacombe . 

Comunque siamo arrivati giovedì sera loro si sono accorte che il Paesino dove avevamo il l'albergo aveva questo gigantesco parco dei divertimenti al quale però purtroppo non avremmo potuto accedere e senza la minima ombra di delusione: "Tanto domani abbiamo le prove vestito" 

Ci siamo svegliati, ci siamo vestiti molto sportivi perché doveva andare a questa prova vestito e invece siamo entrati nel parco di divertimenti: mi hanno guardato estremamente deluse e arrabbiate, perché ormai loro avevano in mente di fare il matrimonio come damigelle d'onore.

E per le prime due ore quando eravamo su questi ottovolanti pazzeschi si chiedevano: "E adesso che cosa diciamo a scuola? Abbiamo detto che andavamo a un matrimonio!" 

"Dite loro che vi ho fatto uno scherzo" 

"Beh Papi qui è bellissimo, però noi alla fine volevamo andare al matrimonio!"

Si sono talmente annoiate che quest'anno ci andremo ancora. 



mercoledì 29 maggio 2024

Fossi Figo VIII

È un po' di tempo che non ci sentiamo; volevo aggiornarvi sulla mia situazione sentimentale. Cosa c'è di meglio di una bella foto che spiega tutto?
Dalla mia Rubrica del cellulare. 

lunedì 4 marzo 2024

Speaking words of wisdom XLI

La mia attrice preferita è sempre stata Meryl Streep.
Poi è arrivata il tenente Ripley.


giovedì 18 gennaio 2024

Asino Quanto Pesi XIV

L'AQP di oggi parte dalla sveglia alle 6.45 per prendere il treno alle 8.44, con durata viaggio casa-stazione di 15 minuti. 
Sono riuscito a perdere il treno.
Non ho chiesto il rimborso e né il cambio treno.
Ho semplicemente comprato un altro biglietto. Andando per errore in prima classe. 
Non ho fatto il check in. Il controllore ha capito che non ero molto in bolla e ha detto di non preoccuparmi e ormai i soldi li avevo spesi e di godermi il viaggio. 
Per le statistiche: l'ultima volta che ho perso un treno da lunga tratta, è stato 12 anni fa, proprio da Rogoredo e proprio per Albisola 

mercoledì 10 gennaio 2024

Speaking words of wisdom XL

"Ci vediamo sesuar" ha l'eco romantica e galante del francese, ma divertente e informale e un augurio di finire a letto.

lunedì 1 gennaio 2024

Speaking words of wisdom XXXIX

Non mi si deve dire che sono una brava persona.  Come quando dicono di un calciatore che è "generoso".