Con ieri ho chiuso la parte dedicata alla cultura, con la visita di Noto. Devo dire che sono stato positivamente sorpreso per la bellezza è soprattutto per il restauro e la valorizzazione del centro storico.
In generale sono rimasto sorpreso. Un Milanese scende al sud con preconcetti e stereotipi, confermati dal poco tempo passato a Palermo.
A Siracusa Ci sono tante macchine ma tutti guidano bene (tutti al cellulare in macchina ma vanno piano), c’è il rispetto del codice della strada, i negozi fanno tutti lo scontrino; ti spiegano, ti raccontano e ti parlano della loro terra.
Penso che nel DNA del Siracusano sia rimasta la consapevolezza di essere appartenuti ad una capitale dell’antichità che ha tenuto testa alla grande Atene. E nei secoli si è conservato questo orgoglio e questa stima di se’.
Qui, forse meno che da altre parti in Sicilia, i soldi vengono sprecati di meno, forse c’è un maggior interesse comune piuttosto che quello del singolo.
È la mia impressione, questa.
Ma tornando alla cronaca del mio viaggio, subito dopo Noto sono andato alla spiaggia di Calamosche nella Riserva di Vindicari, a fare un po’ di mare.
Oggi e domani che sono gli ultimi giorni pieni saranno dedicati al Mare.
Buon bagno
RispondiEliminaGoditi il mare!!!
RispondiElimina