ieri ho prenotato il traghetto e oggi ho prenotato una stanza a Airbnb. La preparazione del viaggio ormai è per lo più organizzata. E' alla fine, il primo viaggio che faccio da solo. C'è nel passato un fine settimana lungo a Dublino a Sant'Ambrogio, ma non conta. Primo perchè faceva freddo, poi perchè era corto.
Insieme alla mia moto, partiremo per Siracusa.
Avevo 15 giorni di ferie senza Patate e non avevo intenzione di stare a Milano. Quindi ho pensato all'inizio ad un giretto. Poi ho pensato a qualcosa di più lungo. Quindi ho scartato il sud della Francia (già visto e alla portata in qualsiasi momento); anche andare a trovare i miei amici (i genitori degli amici delle patatine ) in Sardegna avrebbe potuto essere una buona idea ma di stare tra marmocchi senza le mie Patate, non avrebbe avuto senso.
A Siracusa ho abitato per un po' di tempo; ho frequentato la terza elementare ed è stato uno dei periodi più belli della mia infanzia. Sicuramente a 8 anni non ti rendi conto di molte cose, "Il mondo è bello" e quando i miei decisero di tornare a vivere a Milano, fu per me uno delle prime delusioni della vita che dovetti affrontare.
Sono poi tornato con i miei a Siracusa quando avevo 16 anni ma solo per un paio di giorni, in piena adolescenza, e non ebbi il modo di riscoprire il mio passato.
Penso che ora a 50 anni sia un buon momento per farlo. Siracusa è a 1600 km e chissà quando ci potrò tornare. Partirò da Milano, prenderò il traghetto a Genova, sbarcherò a Palermo il giorno dopo, poi l'autostrada PA-CT e arriverò tardi a Floridia, a pochi chilometri da Siracusa. Meglio partire dalla provincia diceva il mio professore di Francese.
Bene, dopo questo incipit tra il serio, il malinconico e la pretesa di scrivere un diario di viaggio.
allora voglio mangiare: la pasta con le sarde e mollica di pane e sfondarmi di pasta di mandorle. Tanto per il 50 anno consecutivo ho passato la prova costume, quest'anno c'è anche la tartaruga, tiè.
Torni nivuro nivuro
RispondiEliminaE dirò, magghe minghia vui?
EliminaQuando parti???
RispondiEliminaIl tre di luglio. Verso le tre. Devo essere a Genova per le sette di sera.
Elimina