martedì 28 ottobre 2014

Harry Potter e le previsioni di Harry Potter. *** SPOILER ALERT***

Chi non ha letto i libri di Harry Potter è meglio che si fermi qui, perché ne svelo il finale,

Harry Potter per me è stato uno dei libri al termine dei quali ho fatto fatica a prenderne in mano subito un altro.
Li ho letti tutti insieme, quando ormai era già uscito I Doni della Morte e al termine del quarto volume (Il calice del fuoco), ho provato a scrivere le previsioni del finale. Su un fogli di Excel, naturalmente.  Sì lo so che sono malato, ma tanto nessuno di voi mi conosce.

La legenda è Rosso = previsione sbagliata; Giallo = previsione in parte corretta Verde = previsione corretta.
 

 

lunedì 27 ottobre 2014

Speaking words of wisdom V - Assioma di McDonald


Se la festa che credevi fosse alle cinque, in realtà è iniziata alle quattro, vuol dire che, se ti presenti alle sei meno cinque, è possibile che sia quasi finita.
 
Corollario di Ronald (McDonald)
Gli happy meal sono comunque finiti.
 
 
 

venerdì 17 ottobre 2014

Mǎ Cavallo

È un po' che non vi faccio degli ideogrammi, anche perchè il mio post di ieri tipo "Fossi Figo" non l'ha cagato nessuno neanche di striscio, tranne Amanda che vabbè è la best reader. Allora riproviamo con la cultura sinologica.

Comunque dicevo che ieri ho fatto proprio un bell'ideogramma e ve lo faccio vedere. È Cavallo e si dice Mǎ (la “a” si pronuncia con tono discendente, poi ascendente). La semplificazione dell’ideogramma negli anni 50 non ha cambiato di molto i tratti dall’ideogramma tradizionale e quindi lo rende tra i più antichi: più di 2200 anni.

Si nota chiaramente il corpo del cavallo con il collo e la coda; la criniera è rappresentata con un ideogramma che significa giada: per i cinesi è una pietra molto preziosa (la colonna vertebrale la chiamano pilastro di giada). Sotto il corpo si vedono anche le zampe nell’atto del correre ed è un perfetto esempio di astrazione della scrittura.

Per chi ci crede, i Cavalli, nell’oroscopo cinese, sono persone molto attive e corrono instancabilmente verso i propri obiettivi, sono però ambiziosi e suscettibili di esaurimento fisico e mentale.

I Cinesi soprattutto dalla dinastia Mongola Manciù attribuiscono grande rispetto per i cavalli e dicono che i cavalli devono essere liberi per permettere agli Uomini di poter correre insieme loro.

giovedì 16 ottobre 2014

84-78-84 X

Che il Porco sia un Natural Born Narcissus (un Narciso Naturale) mi sembrava abbastanza evidente.
Ma con questo post raggiungo delle vette stratosferiche. Sono l'autocelebrazione di me stesso. Meno male che nessuno di voi, mi conosce personalmente (beh, qualcuno sì) altrimenti mi prendereste a calci per l'antipatia che suscito.
Sono in fase di autocelebrazione, di autostima e, naturalmente, di progressione verso l'Immortalità che, a questo punto, è alla portata di mano.

Sono pronto a fare il testimonial per quelle pubblicità che promettono delle diete miracolose facendo i sedentari, mangiando quello che si vuole, bevendo quello che si vuole, senza sforzo, senza fatica.

Però un po' di fatica la devi fare, qualche rinuncia, qualche bicchiere in meno, un po' di movimento in più.
E' anche vero che la tendinite iniziava a essere insopportabile e anche il dolore alle ginocchia, poi non ci si poteva più svegliare di notte e svuotare il frigo e il giorno dopo digiunare.

È andata bene, ci ho messo quattro mesi, ho perso un po’ di chili.
Entro nel mio gessato preferito, Pamela si è ridimensionata, le gomme della moto si consumano di meno.
Adesso: voglio tutto in Lycra, pantaloni da ciclista, canotte elasticizzate, giallo, blu, fucsia, verde. Voglio andare da una tartaruga e farla schiattare di invidia. Voglio una taglia 44 e i jeans slim fit.
Ma voglio, soprattutto voglio, un bel vitello tonnato. Sigh!




mercoledì 15 ottobre 2014

Mergiare (?), Boh!

Oggi ho assistito a questa conversazione l'Information Technology Manager e uno sviluppatore di software:
ITM “Allora quello che ci interessa è che venga checkata la data not yet flashed. Per cui la pivot mi deve outputare gli ordini in senso decreasing. Poi clickando sul bottone automaticamente gli ordini nuovi vengono mergiati.”
Porco: “Ascolta, se anche usi qualche parola in italiano in più non è che ci fa male: capisco i neologismi ma mergiare…dài”
IT “è vabbè cosa dovevo dire; tò, assiemare?”
 

lunedì 13 ottobre 2014

Mrs Infinity vs One Cent Man

Il 15 settembre e il 10 ottobre sono delle date chiave per diversi motivi. Il 15 settembre ho smesso usare il Blackberry aziendale e ho preso uno Smartphone aziendale. Il BB è una figata per il sistema di sicurezza aziendale, per la gestione delle mail aziendali e degli appuntamenti aziendali: in due parole completamente inutile. Non potevo installare Apps, non potevo sentire la musica, non potevo usare internet, niente mail aziendale, non potevo fare nulla.” Ne voglio un altro”. Ora ho un Samsung e ho tutto: Whatsapp, Facebook, Youtube, Internet. Non è il massimo della sicurezza ma chissenefrega.

Il 10 ottobre anche Amanda   ha abbandonato il cellulare per uno smartphone.

Dove è la notizia? È epocale. Abbandoniamo gli SMS con i nostri vecchi contratti (Infinity e One cent-square) per passare alla tecnologia delle chat. La Vodafone non farà più i soldi con i nostri sms! Stiamo parlando di una quindicina di sms al giorno con punte che non v’immaginate neanche.

So che è una notizia che non vi cambia la vita. Però tratterò l’evento celebrandolo con un post.

giovedì 9 ottobre 2014

Non mi era mai capitato

Sono purtroppo senza ispirazione, ma ci sono due notizie che voglio darvi.
La prima è che ho visto Edge of Tomorrow e mi è piaciuto: era uno dei quattro film con cui volevo suicidarmi. .
C’era tutto: azione, fantascienza, trama e soprattutto divertimento: piacevole serata. A questo punto leggerò il libro da cui è stato tratto.

La seconda notizia è che ieri, per la prima volta, mi hanno rimproverato per l’abbigliamento. Non era mai successo. Eppure avevo un paio di Jeans neri, una camicia lilla chiaro, molto sobrio. Sono anche arrivato con il giubbotto da moto, un cappellino da baseball grigio e una giacca di una tuta Adidas, occhiali da sole neri (pioveva) e ACDC nelle cuffiette. Il mio HRM mi ha chiesto: ”ma come è che passi dal gessato a.. questa roba?”. Gli ho risposto che ho perso 10 chili e devo rifarmi il guardaroba.
Intanto stamattina ero così. Classico.

martedì 7 ottobre 2014

Altri quattro film che mi posso evitare

Cari Ford e Cannibal, (e ultimamente anche Babol)
vi leggo molto volentieri. Scrivete in modo diverso, ma siete piacevoli e molto competenti. Le vostre recensioni sono ormai diventate un riferimento per le mie scelte cinematografiche e televisive (soprattutto le Serie).
Non ho la televisione per cui mi posso permettere di scegliere, quindi mi assumo ogni responsabilità. Tutti voi mi avete avvertito con parole precise e chiare. Spesso i vostri giudizi sono contrastanti ma questa volta sono convergenti verso un unico, solo ed esclusivo giudizio: “che cazzo vai a guardare?“ 
Ecco i miei prossimi suicidi.
Godzilla (perchè a me piacciono i film catastrofici e improbabili), Edge of Tomorrow (perché è un film di fantascienza e perché continuo a dare delle chances a Tom Cruise), Noah (Emma Watson in una porcheria biblica), Amazing spider man 2 (qui il suicidio totale globale: cioè un inutile seguito di un altro inutile Spiderman).
Lo so, lo so ma è più forte di me.

venerdì 3 ottobre 2014

Parasite

È uscito  il primo volume della nuova trilogia di Mira Grant . Mira è una buona scrittrice di libri horror: la trilogia cosiddetta Newflesh, di cui recensii il primo volume Feed qui e qui, era geniale e avvincente ed anche i successivi Deadline e Blackout erano perfettamente allineati alle mie attese.
Di libri sugli Zombi ce ne sono migliaia, ma questi tre sono veramente affascinanti.
Da appassionato di Zombi e ormai quasi pronto per una possibile invasione, avevo letto i libri molto attentamente: erano difficili, perché c’erano molti modi di dire americani e spesso i dialoghi erano in slang ma la difficoltà della lingua non ha modificato il ritmo e la tensione della trama.

***attenzione spoiler del primo volume ma tanto chi lo legge?***
In Feed, narrato in prima persona dalla protagonista, l'autrice non si fa problemi a far morire i due dei tre protagonisti principali: come se in "Harry Potter e la Pietra Filosofale", la Rowling facesse morire Harry ed Hermione .
Cazzo Harry ed Hermione! primo, come fai andare avanti con i successivi volumi?
Ron Weasley e la camera dei segreti? E poi chi si fa chi? Vabbè tanto Harry ha solo occhi per Gin Weasley

100 punti per Griffondoro

 
anche se Hermione è un altro pianeta.

Altri 100 punti per Griffondoro

***fine spoiler***

Comunque, tornando a noi, nessuno dei romanzi è arrivato in finale nel Premio Nebula e prendendo solo dei piazzamenti nel premio Hugo.
O semplicemente: ho letto che c’erano zombi e l’ho piazzato tra i 100 migliori libri di sempre  (giusto per darvi un’idea ne ho letti dieci tra cui Odissea, Iliade Eneide, Medea e robe classiche e neanche finiti), per cui non sono molto affidabile come critico di romanzi.

Quindi come convincervi a leggere una trilogia di 1200 pagine fitte in inglese che parla di zombi? Lasciamo perdere.
Lasciamo perdere anche la recensione del nuovo libro di Mira Grant che si chiama Parasite (e non si tratta di cotta adolescenziale tipo questo).
Sappiate che mi è piaciuto, ma meno del già citato Feed , ma l’idea di fondo su cui si svilupperà la trilogia è ancora una volta geniale.

Forse mi è piaciuto perché è un libro da Nerd scritto da una Nerd. D’altronde io sono il Master dei Nerd.

 

giovedì 2 ottobre 2014

Karaoke on the road


Lo so che non lo dovrei fare: quando sono in moto ascolto la musica. I miei gusti musicali sono un tema che non tratteremo ora.
È stata una po’ un’evoluzione. Prima era ascolto passivo, poi ogni tanto canticchiavo, poi a squarciagola senza ritegno. Non che canti benissimo,per cui ai semafori riduco il volume della voce, ma mi guardano lo stesso e a volte apprezzano la scelta musicale.
Ieri ho pensato: ma se canticchio le canzoni, perché non mettere le basi musicali. Così ho messo una quindicina di karaoke, canzoni facili (ci sono anche due brani della Disney).
Stamattina andando a prendere la moto ho performato “I’m your man”. Ho fatto anche il passo di George Michael, sembravo lui, giubbotto da moto nero, jeans neri.
Sì lo so. Sono alla frutta.